195.312,00 euro di risultato netto aziendale nel 2016 contro i 3.315,00 euro del 2013; 287.480,00 euro come risultato delle farmacie (depurato da aree straordinarie) nel 2016 contro i 38.991,00 del 2012 e i 12.797,00 del 2013. Una crescita superiore di 22 volte in pochi anni.

Le vendite in contanti, che rappresentano oltre il 70% dei ricavi complessivi, hanno registrato un incremento medio annuo del 6,5% con un picco del 10% nel 2015 rispetto al 2013.

Se dai numeri si deve giudicare l’operato di un’Azienda, quelli ottenuti della Azienda Multiservizi Forte dei Marmi negli ultimi anni sono eccezionali, frutto del lavoro del CDA presieduto dal febbraio 2013 da Raffaella Dini e conclusosi in questi giorni. La Presidente Dini è stata affiancata dall’Amministratore Delegato Luca Nannini che ha svolto un ruolo determinante per l’attuazione di questi risultati.

E’ stato valorizzato, rispetto al passato, il rapporto tra lavoratori addetti alla vendita e la direzione dell’ azienda, consentendo una certa autonomia dei direttori nel decidere i prodotti da acquistare; sono state  riattivate le relazioni sindacali ferme da tempo e nel 2015, dopo parecchio tempo, è stato pagato un premio di risultato; nel 2016 è stato siglato un accordo sindacale.
Il miglioramento dei rapporti tra Azienda e dipendenti, iniziato nel 2014, ha avuto come risultato, intangibile ma evidente per chi conosce l’Azienda al suo interno, il miglioramento della resa del personale. Gli orari di apertura delle farmacie sono stati incrementati, in particolare in Vaiana dal 2015, con dodici ore consecutive al giorno. E’ stato siglato un protocollo con altre farmacie della Versilia per trattare unitariamente con i fornitori di materiali ed ottenere sconti molto più consistenti a beneficio dei consumatori e dell’utenza. Lo sconto del 10% sui prodotti, introdotto fin dal 2012, è stato rimodulato a maggio 2017 e nel corso del mandato della Presidente Dini sono stati organizzati eventi promozionali finalizzati ad incrementare le vendite. La Multiservizi ha gestito anche altri settori importanti : parcheggi, ufficio informazioni turistiche, lampade votive, suolo pubblico, tributi, gestione WI-FI “Forte senza fili”. L’ambito in cui le entrate e le scelte imprenditoriali risultano più tangibili e misurabili è quello  delle farmacie. E’ il settore in cui la Multiservizi decide ed opera in autonomia, con scelte (concordate con l’allora Amministrazione Buratti) che hanno portato incrementi notevoli nei risultati rispetto agli anni precedenti. Riguardo i parcheggi, ricordiamo l’attivazione del pagamento con la APP e le dotazioni di apparecchiature tecnologiche agli Ausiliari del Traffico. Da sottolineare anche gli scopi raggiunti in ambito sociale, in particolare i 21.000,00 euro donati ai comuni di Amatrice, Norcia e Accumoli (come annunciato dell’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi), zone colpite dal terremoto del Centro Italia nel 2016. Importanti i lavori di rinnovamento dei locali e della farmacie: a Roma Imperiale è stato restaurato l’affresco presente sulla facciata esterna; in Vaiana sono stati acquistati nuovi arredi; a Vittoria Apuana è stato installato il “Pharma Shop”, una sorta di piccola farmacia a disposizione 24 su 24 con farmaci da banco.

“E’ con grande soddisfazione che chiudo la mia presidenza, potendo presentare numeri e cifre che non lasciano spazio a dubbi ed interpretazioni”- dice Raffaella Dini. “Ringrazio tutto il CDA, formato da Luca Nannini e Francesco Bertola, per il lavoro svolto; un lavoro di squadra insieme a tutti i dipendenti che ha consentito di arrivare a questi risultati, positivi per l’Azienda e per Forte dei Marmi, così come il Collegio dei Sindaci Revisori. Ringrazio il Sindaco Umberto Buratti per la fiducia nell’avermi nominato alla guida della Multiservizi: ho lavorato con grande passione ed intensità per onorare la sua fiducia e, numeri a parte, spero di aver centrato l’obiettivo. Grazie di cuore a tutti i dipendenti dell’Azienda: persone fantastiche, professionali, dedite al lavoro, con le quali ho avuto un rapporto lavorativo ed umano meraviglioso”.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
farmacie Forte dei Marmi multiservizi

ultimo aggiornamento: 30-09-2017


Terminati i lavori di riqualificazione dell’area di Via Melato angolo via Spitzer

Nuove nomine per le partecipate del Comune di Forte dei Marmi