L’vventura della matricola Seravezza Pozzi continua. È cambiato il coinquilino, ora sono diventati addirittura due (Ponsacco e Lavagnese al posto del Viareggio), ma la prima posizione è ancora appannaggio della squadra condotta dal tecnico Vangioni che domenica prossima è chiamata ad un altro confronto dal sapore particolare: il derby del marmo con la Massese.

L’ultimo turno del campionato di serie D girone E ha anche proposto la prima sconfitta stagionale del Viareggio e il punto conquistato dal Real Forte Querceta nel derby con il Seravezza Pozzi.

Seravezza Pozzi – Real Forte Querceta 1 – 1 (1′ Fedi) (30′ rig. Ferretti)

La capolista sta sfruttando al meglio l’entusiasmo tipico delle matricole ma anche la solida impalcatura tattica della squadra vittoriosa lo scorso anno in Eccellenza, sulla quale sono state innestate alcune individualità di spicco: su tutti l’attaccante Rodriguez che Francesco Buglio, tecnico dei ‘cugini’ del Real Forte Querceta, aveva avuto alle sue dipendenze quando allenava l’Alessandria in Lega Pro Prima divisione.

Per Rodriguez vale lo stesso interrogativo che accompagna molti giocatori di serie D: che ci fa un elemento della sua classe e della sua domestichezza con i gol in un campionato come questo? Meriterebbe di più. Per il momento i tifosi del Seravezza Pozzi se lo godono e applaudono le sue ripetute prodezze e giocate di classe.

Il Real Forte Querceta deve probabilmente ancora metabolizzare la ‘ristrutturazione’ del pacchetto difensivo dopo l’addio a Verdi e Biagini: la squadra ha un buon impianto ma dietro non dimostra di essere un modello di sicurezza anche se il portierino Fontana sta mettendo in luce le sue indiscusse qualità già espresse nel settore giovanile dello Spezia.

Le Formazioni di Seravezza pozzi – Real Forte Querceta

Seravezza Pozzi – All. Vangioni:
Cavagnaro, Borgia, Bresciani, Biagi, Fedi, Fiale, Bedini, Granaiola, Benedetti, Rodriguez, Bondelli. A disp: Ratti, Moriconi, Nardini, Syku, Ramacciotti, De Wit, Mancini, Marchetti, Bongiorni.

Real Forte querceta -All. Buglio:
Fontana, Mastino, Sergi, Biagini, Tognarelli, Cauz, Remedi, Pizza, Ferretti, Chianese, Vignali. A disp: Dini, Marinelli, Defilippi, Zotti, Cito, Borgobello, Bigazzi, Falchini, Baroni.

Albissola – Viareggio 4 – 2 (40′ Bennati, 59′, 80′ e 86′ Piacentini) (2′ e 94′ Vanni)

È arrivata la prima sconfitta sul sintetico (un fondo che non si addice probabilmente ai bianconeri) di Albissola. Gli avversari dei ragazzi di Bresciani stanno prendendo le misure a Marinai e compagni: la pressione esercitata sul playmaker zebrato – fonte e ispiratore del gioco – anche nella sua metà campo probabilmente indurrà Bresciani a qualche accorgimento tattico. Al di là della battuta di arresto, il canovaccio è buono, un passo falso ci può stare: d’altronde i bianconeri non sono stati costruiti per tentare il salto di categoria. Mercoledì è previsto il terzo turno di Coppa Italia con i bianconeri che alle 15 riceveranno la Massese (partita secca: in caso di parità al 90′ calci di rigore): probabile turnover ragionato da parte di Bresciani.

Le Formazioni di Albissola – Viareggio

ALBISSOLA – All. Fossati.
Caruso, Calcagno, Gulli, Molinari, Colombo, Cambiaso, Bennati, Coccolo, Piacentini, Sancinito, Y. Papi. A disp: Gianrossi, Corbelli, Pasquino, Olivieri, Figone, Mancini, Minutoli, Raja, Cariolli.

VIAREGGIO -All. Bresciani: Cipriani, Pedruzzi, Lucarelli, Marinai, Giovanelli, Guidi, Lamioni, Mattei, Vanni, Papi M., Galligani. A disp: Carpita, Baldassari, Citti, Benetti, Minichino, Chicchiarelli, Lazzoni, Di Sacco, Guazzini.

5° Giornati: Gli altri risultati di serie D girone E

FINALE – RIGNANESE 0 – 0
GHIVIZZANO – VALDINIEVOLE 1 – 1 (42′ Micchi) (49′ Zlourhi)
LAVAGNESE – ARGENTINA 2 – 0 (36′ Gnecchi, 75′ Croci)
LIGORNA – SAVONA 1 – 1 (60′ Miello) (24′ Anselmo)
PONSACCO – MASSESE 2 – 1 (40′ Gremigni, 85′ rig. Doveri) (15′ Remorini)
SAN DONATO TAV. – SCANDICCI 3 – 2 (1′ Vecchiarelli, 18′ G. Giordani, 39′ Regoli) (79′ Crocetti, 95′ aut. Di Vito)
SANREMO – SESTRI LEVANTE 1 – 0 (65′ rig. Lauria)

5° Giornata Serie D girone E – Classifica Aggiornata:

Seravezza Pozzi 11
Ponsacco 11
Lavagnese 11
Viareggio 10
Albissola 10
U. Sanremo 10
Savona 9
Finale 8
Massese 8
Ligorna 8
Real Forte Querceta 5
Sestri Levante 5
Ghivizzano 5
San Donato Tavarnelle 4
Valdinievole Montec. 3
Scandicci 1
Rignanese 1
Argentina  0

PROSSIMO TURNO Serie D girone E (6a giornata):

Argentina – U. Sanremo
Scandicci – Ligorna
Massese – Seravezza Pozzi
Ponsacco – Finale
R.F. Querceta – San Donato Tav.
Rignanese – Ghivizzano
Savona – Lavagnese
Sestri Levante – Viareggio
Valdinievole M. – Albissola

(Visitato 252 volte, 1 visite oggi)

Serie D, tutti gli incontri delle versiliesi

Coppa Italia, il Viareggio ritrova l’ex mister Marco Masi