Bici che sono quasi pezzi unici, abbigliamento di qualità che richiama il “Versilia Life Style”. Esiste una ditta a Lido di Camaiore che è un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. I loro prodotti girano a Las Vegas come a Oslo, a Berlino come a Londra. E per lo più sono sconosciuti qui in Versilia dove sono ideati e realizzati.

Si tratta della Crab Design, ditta ideata dal geometra lidese Maurizio Pezzini. L’idea nasce qualche anno fa, dalla passione per il ciclismo che Pezzini ha preso dal padre, titolare di un’officina meccanica oggi conosciuta come il Pezzini Bike Shop, in via della Gronda a Lido di Camaiore.

Pezzini unisce il suo lavoro, geometra e disegnatore di interni di locali e appartamenti, alla sua passione per la due ruote. E prima fonda una squadra amatoriale di ciclismo, poi dà vita alla Crab Design. La prima maglia che disegna è una maglia tecnica: è quella che serve per la sua squadra amatoriale. Sono gli anni ’90. Nel 2010 la svolta. “Pur continuando nella mia attività di geometra e di interior designer per abitazioni e attività commerciali – racconta – ho cominciato a pensare all’officina di mio padre: non volevo che la sua tradizione andasse perduta”.

E così lancia l’idea di una bicicletta completamente disegnata da lui, lanciando il marchio Crab Design. “Un logo semplice, disegnato da me, un piccolo granchio stilizzato. Lo usavo già negli anni ’90 per firmare i miei progetti”. Alle prime bici ne seguiranno tante altre: bici non prestazionali, non da corsa o da competizione, ma da passeggio. O meglio, “da aperitivo”, come lo stesso Pezzini le definisce. “Sono oggetti unici, disegni originali, vernici particolari, dettagli molto curati, sia fixed che non. Non sono certo bici da usare per andare in stazione o per fare una gara, ma sicuramente sono oggetti di qualità”. Bici con dettagli da capogiro, come le placche personalizzate in oro, o le vernici che brillano al buio. “Qualche bici l’ho venduta non per essere usata, ma per essere appesa, come pezzo di arredamento…”, racconta Maurizio Pezzini.

Le bici hanno subito successo. Pezzini le ‘piazza’ a Forte dei Marmi, a Firenze, sul Garda, a Capri: esposizioni nelle più prestigiose ed eleganti strutture ricettive. E conquistano il mercato estero. “Qualcosa ho venduto in Italia – dice – ma per lo più sono richieste in Germania, Australia, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Stati Uniti, Svizzera e Lussemburgo”.

Con le eleganti bici e il lungomare della Versilia tutti i giorni sotto gli occhi, per Pezzini il passo successivo è quasi scontato: lanciare una linea di abbigliamento per promuovere il “Versilia Life Style”. Anche in questo caso maglie, e pantaloni, di altissima fattura, fine maglieria, dettagli curatissimi. Tutto è disegnato dallo stesso Pezzini, che sceglie anche personalmente tutti i materiali: maglie e magliette, pantaloni e bermuda, e persino le scarpe. “Ho preteso che nelle etichette fosse scritto “Made in Versilia”: per me è un’emozione promuovere la nostra terra”.

La vendita avviene attraverso gli spazi espositivi aperti qua e là in Europa, e tramite il market di Amazon. “Su internet però il prodotto è decontestualizzato. Ecco perché sto pensando di aprire un Crab Store, qualcosa di unico e mai visto in Italia, che unisce il servizio per il ciclista alla ristorazione. Come location considero Forte dei Marmi, Firenze e Milano”. Assieme allo store presto Crab Design potrebbe lanciare anche altre due novità: gli occhiali da sole e gli orologi.

(Visitato 2.272 volte, 1 visite oggi)
TAG:
crab design lido di camaiore made in versilia versilia life style

ultimo aggiornamento: 03-10-2017


Al via il corso di storia del cinema presso il Borsalino di Camaiore

Il lago trasformato in una grande discarica