Nella mattinata odierna, nel corso di un’apposita attività di analisi e campionamento effettuata nelle acque antistanti il litorale viareggino dal Settore Prevenzione e Sicurezza Alimentare e Veterinaria della Regione Toscana con il supporto della Guardia Costiera di Viareggio, sono stati acquisiti dati incoraggianti sullo stato di salute delle acque e dei molluschi bivalvi tipici di queste zone costiere.

E’ in corso, infatti, da parte della stessa Regione in questi giorni, un audit sulla USL Toscana Nord Ovest per la verifica del rispetto dei protocolli in vigore dedicati al monitoraggio delle acque e dei molluschi bivalvi.

Da bordo della Motovedetta CP 563, funzionari del predetto Settore Prevenzione e un Dirigente Veterinario della U.S.L. hanno effettuato nel tratto di mare antistante la zona darsena di Viareggio, campionamenti sia dei molluschi (arselle) che dell’acqua marina per le successive analisi chimico-fisiche presso un laboratorio di Pisa.

È stata, inoltre, calata in mare una sonda multi-parametrica, che ha fornito in tempo reale significative informazioni sullo stato di salute del mare viareggino. I dati sono apparsi più che soddisfacenti, soprattutto per gli aspetti relativi alla non eccessiva presenza di clorofilla (sintomatica di limitata presenza di mucillagini o fioriture algali) ed alla presenza nettamente sotto la soglia di guardia di cianobatteri.

La Guardia Costiera di Viareggio, in sinergia con gli altri Enti istituzionali a vario titolo competenti, continuerà la consueta attività di vigilanza sulle acque della Versilia anche a stagione balneare conclusa, monitorando gli eventuali comportamenti illeciti che possano danneggiare l’ambiente marino e la qualità delle acque.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

Nuovo sopralluogo per mettere i migranti in via Sauro

Ruba ad un’anziana la pensione appena ritirata