Conto alla rovescia al via per le “Conversazioni sul lavoro dedicate a Giuseppe Pera dai suoi allievi”, che si terranno a Lucca, nella Chiesa di San Francesco, venerdì 6 e sabato 7 ottobre. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Pera in occasione del decennale della scomparsa dello studioso lucchese, padre del giuslavorismo italiano di Età Repubblicana, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il convegno sarà dedicato all’approfondimento del Diritto del Lavoro e del contributo di Pera ai diversi aspetti del giuslavorismo, partendo proprio dagli scritti del professore. Sabato pomeriggio, alle 15.30, appuntamento con la tavola rotonda “Il lavoro e la fabbrica. Il contratto collettivo dei metalmeccanici: dal contributo di Giuseppe Pera degli anni Settanta alle vicende dei nostri giorni”. Dopo l’introduzione di Ilaria Milianti, presidente della Fondazione pera, il senatore Pietro Ichino, allievo e amico di Giuseppe Pera, coordinerà gli interventi di Tiziano Treu, presidente del Cnel, Maurizio Landini, ex segretario generale di FIOM-CGIL, Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica, Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL, e Rocco Palombella, segretario generale UILM.

La due-giorni si chiuderà con un concerto dedicato dall’Associazione Musicale Lucchese alla memoria di Giuseppe Pera e della figlia Pia, recentemente scomparsa. I due concittadini e il loro impegno civile e culturale saranno ricordati anche dalle parole di Marco Cattani, direttore della Fondazione Pera, accompagnato nel rendere omaggio soprattutto a Pia Pera da Emanuela Rosa Clot.

L’iniziativa, a ingresso libero, riconosce crediti formativi agli iscritti degli Ordini degli Avvocati (10 crediti in tutto, 4 per il primo giorno e 3 per ciascuna delle due sessioni del secondo giorno), dei Consulenti del Lavoro (1 credito per ogni ora di partecipazione al convegno) e dei Commercialisti. Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Lucca, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, dell’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale, del Centro studi Domenico Napoletano, dell’Associazione giuslavoristi italiani, della Fondazione Piero Calamandrei, della Fondazione Ragghianti, dell’Accademia lucchese di scienze, lettere e arti e della Fondazione Mario Tobino.

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuseppe pera Lavoro Lucca

ultimo aggiornamento: 05-10-2017


Oceano di Helidon Xhixha, una nuova opera per Pietrasanta

Il Truck Tour Banca del Cuore arriva a Viareggio