Anche Pietrasanta aderisce alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) che domenica 8 ottobre si festeggia in molte città italiane con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività  family pensate appositamente per l’occasione.

Una grande festa per i bambini e per la cultura e l’arte che avrà per tema “La Cultura abbatte i muri”.  Una giornata in cui mamme e papà, figli e fratellini potranno godere dei musei civici di Pietrasanta ( così come degli oltre 700 musei in tutta Italia)  con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc, e poter scoprire e riscoprire il territorio   in modo consapevole e divertente.

Sarà dunque l’occasione per grandi e piccini per  trascorrere un pomeriggio viaggiando nel tempo alla scoperta del Museo Archeologico, passando tra le opere del Museo dei Bozzetti per finire al MuSA, il Museo del futuro.

 “Pietrasanta –  spiega Chiara Celli, Direttrice dei Musei Civici –  aderisce alla Giornata Nazionale F@Mu per il secondo anno consecutivo. Già lo scorso anno abbiamo avuto la partecipazione di moltissime famiglie che sono rimaste entusiaste dell’esperienza. Così, forti di questo successo,  abbiamo voluto partecipare anche quest’anno con un percorso di visite guidate animate al Museo dei Bozzetti, al Musa e – novità di quest’anno- anche al Museo Archeologico visto che è stato recentemente riaperto. Sarà un’occasione per tutta la famiglia per passare una domenica insieme facendo qualcosa di divertente, ma educativo al tempo stesso. Mentre i più piccoli saranno coinvolti nelle attività i genitori ad esempio potranno godersi le suggestive videoproiezioni del Musa per scoprire i segreti dell’estrazione del marmo, della sua lavorazione e dei bozzetti degli artisti artigiani di inizio 900 “

Grazie alla collaborazione della Coperativa Itinera e di Coop Culture, la  visita sarà accompagnata con letture animate, giochi e una lezione di YogArt e gadget per tutti i bambini come ricordi di questa giornata trascorsa insieme.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del ricco programma Pietrasanta a Misura di Bambino. Il ritrovo è alle 16:30 all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria telefonando al Centro Culturale “L.Russo” via Sant’Agostino 1, Pietrasanta | Tel. 0584.795500, il lunedì dalle 14-19,da martedì a sabato 09-13 e 14-19 (Valentina3398312606)

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

A Pistoia la cultura unisce con il Premio “MigrArti Spettacolo”

Apertura straordinaria della Residenza d’epoca “I pini”