Dopo i positivi risultati dei corsi di storia e critica del cinema tenuti,negli anni scorsi,a Lucca,Viareggio e Stiava (presso la Villa Gori) anche Camaiore ospiterà (per sette lunedì a partire dal 23 ottobre e fino al 4 dicembre,un corso di storia del cinema,dedicato a sette grandi registi cinematografici ovvero David Lynch,Michelangelo Antonioni,Ettore Scola (il grande Maestro della Commedia all’italiana scomparso il 19 gennaio 2016),Joel ed Ethan Coen (gli autori di film di culto come Il grande Lebowski,Fargo,L’uomo che non c’era e tanti altri),Jane Campion ( la più importante rappresentante femminile nel cinema contemporaneo),Woody Allen,Luis Bunuel.

Il corso rappresenterà anche l’occasione di presentare su grande schermo alcuni capolavori restaurati,come Eraserhead (la mitica opera prima di David Lynch) ,Blow up (uno dei capolavori di Michelangelo Antonioni ),Bella di giorno (uno dei più celebri capolavori di Bunuel ) ai quali seguiranno C’eravamo tanto amati,Fargo,Lezioni di piano,Harry a pezzi.

Poiché il corso si svolgerà in una vera sala cinematografica gli iscritti

( e in alcuni casi anche il pubblico che vorrà intervenire,come nel caso dei capolavori restaurati) potranno apprezzare le immagini dei grandi registi su grande schermo ,in condizioni visive e sonore ottimali.

Le lezioni avranno la durata di due ore e mezza (dalle 18 alle 20,30 ) e le proiezioni si terranno dalle ore 21,15,secondo il programma allegato.

Il costo di partecipazione è di euro 80 e comprende l’accesso alle lezioni e a tutte le proiezioni (per le proiezioni aperte a tutti, gli spettatori non iscritti al corso pagheranno il biglietto di ingresso ordinario).

Il corso sarà tenuto da Giulio Marlia,esperto di storia e critica del cinema,coordinatore organizzativo della Scuola di cinema “Intolerance” di Viareggio e del Festival Europacinema,ex Dirigente culturale del Comune di Viareggio,autore di testi di storia del cinema.

Per informazioni e iscrizioni occorre inviare una mail al seguente indirizzo:[email protected]

IL CORSO SI AVVALE DEL PATROCINIO DEL COMUNE DI CAMAIORE

PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 23 ottobre

DAVID LYNCH

Film: Eraserhead (versione integrale restaurata sottotitolata )

Lunedì 30 ottobre

MICHELANGELO ANTONIONI

Film: Blow up (versione integrale restaurata sottotitolata )

Lunedì 6 novembre

ETTORE SCOLA

Film: C’eravamo tanto amati

Lunedì 13 novembre

JOEL E ETHAN COEN

Film:Fargo

Lunedì 20 novembre

JANE CAMPION E LO SGUARDO FEMMINILE NEL CINEMA

Film: Lezioni di piano

Lunedì 27 novembre

WOODY ALLEN

Film:Harry a pezzi

Lunedì 4 dicembre

LUIS BUNUEL

Film: Bella di giorno (versione integrale restaurata sottotitolata )

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

Apertura straordinaria della Residenza d’epoca “I pini”

500 anni di Michelangelo in Versilia, un simposio a Stazzema