Naturagorà, chi pensa che il concetto di  “benessere olistico” sia cercare di vivere in armonia con la natura e magari solo ridurre i grassi animali avrà modo di scoprire orizzonti inaspettati in occasione di Natur@gorà, il nuovo evento di CarraraFiere dedicato agli stili di vita sostenibili, all’alimentazione vegetale a alla salute psicofisica in programma sabato 16 e domenica 17 Dicembre a Carrara fiere

Per la sola sezione “Alimentazione Vegetale Organica” si parlerà di macrobiotica, vegan, fruttarianesimo, raw food, alimentazione per celiaci, fermentazione, super foods, estratti e smoothies, fermentazione e fitoalimurgia, ma quello  alimentare è solo uno dei molti temi presi in considerazione dall’evento, che si propone di portare in fiera il variegato mondo dei gruppi che si occupano di discipline olistiche, dibattendone col mondo attraverso le community tematiche preenti sul web. Con la partecipazione a Natur@gorà questi gruppi avranno l’opportunità di incontrarsi faccia a faccia per un  vero  “incontro/confronto” sia fra sé che rispetto al pubblico potenzialmente interessato alle loro proposte, pubblico  peraltro in forte e costante crescita negli ultimi anni.

Restando sul tema alimentazione, infatti, secondo i dati  Eurispes 2017 i vegani in Italia sono passati da poco meno dell’1% del 2016 al 3% della popolazione nel 2017, quindi triplicando di numero in un solo anno. Si tratta circa di un milione e ottocentomila persone.

Il dato è confermato anche dal rapporto  Vegan Italia 2017 svolto dall’osservatorio Veganok la prima ed unica certificazione Etica per prodotti Vegan nata in Italia, oltre che  il più diffuso standard etico al mondo con oltre 1000 realtà certificate tra aziende e servizi e decine di migliaia di prodotti sia in Italia che all’estero. Veganok è il partner vegan ufficiale di Natur@gorà.

La nuova manifestazione di CarraraFiere sarà la prima vera occasione di incontro in Italia dei gruppi social che si occupano di  benessere olistico, salute alimentare e green lifestyle; oltre all’alimentazione verranno presentati al pubblico molti altri argomenti per ampliare o approfondire le proprie conoscenze in ambito salutistico. Si parlerà infatti di Yoga, Tai Chi, Qi Gong, Biodanza, Bioenergetica, Arteterapie, Punti riflessi, Detox, Omeopatia, Radiestesia, Ayurveda, Fitoterapia, Reiki, Medicina Tradizionale Cinese, Naturopatia, Tecniche di massaggio, Riflessologia e molto altro, dagli orti sinergici alle energie rinnovabili, dalla bioedilizia all’autoproduzione, passando dal co-housing fino all’agricoltura condivisa, per uno sguardo a 360° sugli stili di vita in sintonia con il pianeta.

 

I temi legati agli stili di vita naturale sono diventati oggetto di  interesse per molte persone che desiderano  ritrovare i propri ritmi e  la salute restando in armonia con l’ambiente, e che per farlo si rivolgono a discipline che risultano avvalorate “sul campo” da numerose esperienze e testimonianze.

Esistono Pagine Facebook, Blog tematici, siti web dedicati a queste discipline dove gli iscritti dei vari gruppi  possono informarsi, condividere esperienze e interagire con altre persone: a Natur@agorà avranno modo di incontrarsi personalmente e potranno far conoscere pratiche e stili di vita a un pubblico nuovo. Sono già molti i gruppi che hanno confermato la propria presenza e che si confronteranno su vari argomenti: Simbologia e Medicina Cinese,  Il Sorriso Interiore del  Maestro Oscar Valentini, fondatore della scuola Tao Roma, La via macrobiotica di Dealma Franceschetti, Social Tai Chi Chuan con l’esperienza pluriennale del Maestro Moreno Pavarin, Digiuno Intermittente (Intermittent Fasting) e approcci correlati, Metodo Ruffini (trattamento dermatologico) solo per citarne alcuni.

La manifestazione presenterà anche un ricco calendario di iniziative collaterali con presentazioni, seminari, show cooking, dimostrazioni e consulenze con specialisti dei vari settori, per un coinvolgimento ottimale del pubblico.

Coloro che  ricercano prodotti cruelty free, biologici e sostenibili avranno modo di fare gli  acquisti “giusti” grazie alla presenza in fiera di varie aziende. Fra i settori merceologici di Natur@gorà editoria, alimentazione vegetale, prodotti per la cura della casa e della persona, cosmetici, oggettistica legata al mondo del benessere, strumenti e attrezzature per la produzione di alimenti (Estrattori di succo vivo, Mulini a pietra, Sottovuoto, Attrezzi per cucina etnica, Spiralizers, Robot da cucina).

 

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carrara fiere

ultimo aggiornamento: 18-10-2017


Lucca Comics 2017: Tutto il programma, ospiti e aree

Misteri e magie, rassegna di “Nati per leggere” a Viareggio