Il progetto nazionale Nati per Leggere organizza a Forte dei Marmi, nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 novembre, il corso di formazione per i propri volontari (genitori, nonni, educatori, pediatri), che saranno impegnati nelle attività di promozione alla lettura di testi per i piccoli. Si tratta di un progetto, promosso dall’Associazione Nazionale Pediatri e dall’Associazione Nazionale Biblioteche, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. In Versilia è molto attivo dai primi anni 2000, da quando ha dato inizio a una serie di letture negli spazi forniti da biblioteche, studi pediatrici, librerie, nidi e scuole. Trattandosi di un’attività completamente volontaria, c’è la costante necessità di reperire lettori adeguatamente preparati, alla cui formazione si rivolge questo corso. Gli argomenti trattati riguarderanno il Programma Nati per Leggere, le sue finalità e la sua organizzazione; i principali studi scientifici sullo sviluppo del bambino e delle sue capacità cognitive; l’acquisizione della consapevolezza del ruolo del volontario all’interno del progetto; l’apprendimento e la pratica di specifiche ed efficaci modalità di lettura; l’analisi della produzione editoriale che verrà utilizzata con i bambini e i criteri di selezione dei testi per le diverse fasce di età e i diversi contesti di lettura; gli aspetti organizzativi e logistici delle attività del volontario; le modalità di lavoro di rete, che prevedono il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile, lo sviluppo delle Unità Locali di Progetto e l’organizzazione del gruppo dei Volontari NpL.

Come rete delle biblioteche verrà erogato un finanziamento di 1.500 € per dotare i futuri lettori della propria valigia di libri, che sarà costituita principalmente da testi illustrati adatti alla fascia di età a cui si rivolge il progetto.

I formatori del corso saranno Patrizia Seppia, Alessandra Roselli e Stefania Luisi.
Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti e si svolgerà a Villa Bertelli venerdì 24 novembre dalle 15 alle 19 e sabato 25 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. E’ prevista una quota di partecipazione di 20 €, comprensivi del materiale didattico e del pranzo a buffet che si terrà sabato 25 novembre a conclusione del corso. I partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di promozione del Progetto Nati per Leggere nei servizi e negli orari individuati in accordo con i referenti. Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corso di formazione Forte dei Marmi lettori lettura nati per leggere

ultimo aggiornamento: 26-10-2017


Il Capo della missione diplomatica dell’Uzbekistan ricevuto dal sindaco Murzi

Selezione per la formazione di una graduatoria per assunzione di personale a tempo determinato alla Multiservizi