Limitazioni di velocità, messa in sicurezza dei pedoni, dissuasione delle soste selvagge, controllo degli accessi non autorizzati, rifacimento della segnaletica stradale. Interventi contenuti in un pacchetto che il sindaco Riccardo Tarabella ha predisposto in accordo con gli assessori Dino Vené e Giuliano Bartelletti e con i rispettivi settori – Polizia Municipale e Lavori Pubblici – e che in questi giorni sono in corso di realizzazione nel centro di Querceta.

Una delle principali novità è costituita dall’istituzione del limite di velocità di 30 km/h in tutto il tratto urbano di via Federigi, non soltanto quindi fra la Statale Aurelia e via delle contrade, ma fino a via D’Annunzio, poco prima del ponte sul fiume Versilia. In tal modo si intende innalzare il livello di sicurezza per tutti gli utenti della strada, soprattutto per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali, frequenti e costanti nella giornata vista la presenza di molti esercizi pubblici, negozi e servizi. Altra novità è costituita dal corridoio pedonale realizzato ieri in via Federigi, fra la centrale Telecom e via Ranocchiaio, sul lato Massa della carreggiata. In questo caso, oltre a favorire la mobilità pedonale, si vuole scoraggiare la sosta selvaggia, spesso causa in quel tratto di rallentamenti e pericolo. Nell’occasione verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato all’altezza di via Fratelli Rosselli e della fermata dei mezzi pubblici. In via Rosselli sono stati intanto ridisegnati gli spazi di sosta e altrettanto verrà fatto a breve in piazza Pellegrini (il sopralluogo si è svolto ieri).

Altra novità riguarda la prevista installazione di un varco elettronico all’inizio di via Federigi con funzioni di controllo con telecamere relativamente anche ai transiti non autorizzati di mezzi pesanti da e per la Statale Aurelia. Per l’asse stradale di via Federigi gli assessori Vené e Bartelletti confermano infine l’imminente sopralluogo tecnico dedicato alla pista ciclo-pedonale, con particolare riguardo all’ultimo lotto realizzato e ai necessari aggiustamenti per migliorare il tracciato.

Tenendo conto anche delle indicazioni ricevute dai cittadini, gli interventi sulla viabilità proseguiranno quartiere per quartiere nelle prossime settimane, dedicati in modo particolare alla segnaletica e ai limiti di velocità. Già prevista, ad esempio, l’installazione di rallentatori in via Ranocchiaio. Alla stazione ferroviaria, infine, partiranno a breve altri lavori a completamento del maquillage della scorsa primavera (in quella occasione erano stati riordinati gli spazi esterni con rifacimento della segnaletica orizzontale, spostamento della rastrelliera per le biciclette, creazione di un’apposita corsia riservata ai taxi, delimitazione di uno spazio pedonale protetto di fronte all’ingresso della biglietteria e ripulitura complessiva dell’intera area). Stavolta si provvederà a sostituire la copertura in plexiglass della rastrelliera e a ricavare nuovi stalli per la sosta dei motocicli.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
querceta seravezza sicurezza stradale

ultimo aggiornamento: 26-10-2017


Chiusura in sicurezza della discarica di Cava Fornace, inviata la richiesta alla Regione Toscana

“Io Primo Cittadino” a Seravezza: i bambini visitano il comune e imparano come si fa il sindaco