Il PCI-comitato politico regionale della Toscana organizza per il 28 ottobre una iniziativa pubblica contro la “nuova” marcia su Roma.

”Il 28 ottobre del 1922 il fascismo avvia il capitolo più buio della storia del “900.  Camere del lavoro bruciate, partiti democratici fuori legge, giornali e sedi distrutte, confino ed esilio per migliaia di italiani, oltre 20 anni di dittatura, la guerra, un Paese invaso dallo straniero, le stragi naziste dei civili con l’appoggio dei traditori fascist.
Oggi si vuol ripercorrere quella storia -dice il PCI- inneggiando al fascismo e riproponendo per il 28 ottobre la “nuova” marcia su Roma come fu nel 1922.
Ovunque i Comunisti nelle piazze a fermare tale vergogna, a difesa della democrazia, uniti nei valori e nel patto che si chiama Resistenza.
No al fascismo sempre, questo deve essere la nostra bandiera comune.
Vogliamo anche a Viareggio prepararci – conclude il PCI- ad una iniziativa che faccia sapere a tutti i cittadini della nostra città il nostro sentimento e il nostro profondo orgoglio di essere antifascisti, contro il rigurgito del nuovo fascismo per una Italia libera e democratica e contro ogni forma di oppressione.”
Sono tutti invitati alla 1° ciclopedalata antifascista, con partenza dalla sede dell’Associazione A. Petri, via Matteotti, casa del primo sindaco comunista di Viareggio alle ore 9,45, seguendo un percorso cittadino per poi arrivare alla sede dell’ANPI via Battisti,1 dove si troverà il presidio dell’Anpi con le altre realtà politiche e cittadini che vorranno partecipare.
Partenza sede ass. A. Petri ore 9,45;
Via IV novembre: Liceo Classico, Liceo Scientifico;
Via XX Settembre: palazzo delle Muse;
PiazzaMazzini: Casa del Fascio;
Pista Ciclabile;
Passerella;
CRO Darsene;
ponte Girante;
Via della Foce;
Torre Matilde;
Via Regia;
Piazza Nieri e Paolini;
Sede Cittadina dell’ANPI via Battisti, 1.
Presidio Anpi e incontro con tutte le forze politiche e associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
PCI, Repubblica Viareggina; Carc; Arci;Cgil; Croce Verde;Cantiere sociale; Sinistra Italiana; Possibile; PD; Rifondazione Comunista; Art 1MDP; CRO Darsena.

Il PCI- Viareggio invita a portare una bandiera o una coccarda rossa.

(Visitato 405 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antifascismo ciclopedalata pci

ultimo aggiornamento: 27-10-2017


Nuovo appuntamento a Villa Gori per “Nati per leggere”, le letture dedicate ai bambini

“Giardini lucchesi. Il teatro della natura tra città e campagna”, presenti anche le Ville di Massarosa