Pochi giorni fa, il 20 ottobre, si è svolta a Grenzach-Wyhlen la Twin Towns Committe ovvero la riunione delle città gemellate. Un incontro molto importante finalizzato a sviluppare in modo sempre più completo gli accordi, che si estendono su più settori, tra le città aderenti. Erano presenti i rappresentanti di Grenzach-Wyhlen (Germania), Villeparisis (Francia), Écaussinnes (Belgio), Săcueni (Romania) e naturalmente Pietrasanta con la presidente del Comitato Gemellaggi, Daniela Zalcetti. Ogni paese ha presentato il proprio programma per l’anno 2018 ed è stata discussa l’importanza di mantenere i rapporti al fine di promuovere un’Europa unita e mantenere una proficua relazione di scambio che investe tutti i settori: gli usi e i costumi, la lingua, le modalità operative e organizzative dei vari Stati.

Uno degli obiettivi principali è quello di coinvolgere le nuove generazioni. Durante l’incontro è stato firmato infatti il regolamento di un progetto riguardante l’educazione linguistica per i giovani che avrà inizio dal prossimo anno.
Pietrasanta, dal canto suo, ha proposto un progetto di gemellaggio sociale riguardante l’accoglienza, in collaborazione con l’Associazione “Le Briccole”: ragazzi con patologie di autismo o diversamente abili avranno l’opportunità di viaggiare e soggiornare nella nostra città, assistiti dai volontari dell’Associazione e dai loro accompagnatori. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Albergatori, è stata presentata una convenzione che sarà in grado di fornire ai cittadini dei Paesi gemellati una lista di alloggi dove si praticherà uno sconto del 20% sull’accomodation per un soggiorno nella nostra città. I rapporti commerciali si estendono anche al settore dell’enogastronomia con diverse aziende che si sono proposte, favorendo la vendita diretta dei prodotti tipici del nostro territorio. Le iniziative promosse dalla nostra città hanno riscosso un grande successo per la varietà e il valore delle sue peculiarità. La prossima riunione dei Paesi Gemellati si svolgerà proprio a Pietrasanta nell’ottobre 2018. Sarà un momento di valutazione dei risultati e nuove proposte per l’anno successivo, con l’auspicio che si possa sviluppare e intensificare maggiormente un concetto di network europeo attivo e propositivo di cui tutti possano beneficiare.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Grenzach Whylen pietrasanta twin towers

ultimo aggiornamento: 27-10-2017


Fiera di San Martino 2017: pubblicate le graduatorie dei posteggi

Divieto di sosta e transito in vicolo Lavatoi