La XXIII edizione della kermesse letteraria ha visto la presenza di un grande numero di scrittori, autori e giornalisti.  Inoltre a Villa Bottini sono state allestite tre mostre di fotografie e disegni. U

na edizione del festival ricca di significati e attenta al mondo giovanile.

Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio letterario Racconti nella Rete, ha  presentato i vincitori del premio letterario pubblicati da Nottetempo e invitato a Lucca diversi personaggi del mondo della cultura come Maurizio Nichetti, Giancarlo Governi, Roberto Giacobbo, Ennio Cavalli, Aldo Colonna, Simona dalla Chiesa, Adrian Bravi, la disegnatrice Silvia Ziche, Marco De Angelis, Alessandro Prevosto e Dino Aloi per il giornale “Buduàr” – che ha assegnato un premio al miglior racconto umoristico di Racconti nella Rete –   Edoardo De Angelis e Luigi Antinucci – per un riuscito ricordo di Luigi Tenco accompagnato dalla mostra curata da Stefano Giraldi.  Il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo  ha ricordato – in una affollato incontro a palazzo Bernardini organizzato con Rotary Club Lucca e  Mario Bernardi Guardi e Carlo Sburlati per il premio Acqui Storia – Stanislav Petrov, l’uomo che ci salvo dalla guerra atomica.

 

Spazio anche al cortometraggio “La partita” di Giorgio Marconi, vincitore della sezione corti di Racconti nella Rete” ed alla presentazione del film “La notte che verrà” di Luca Martinelli. Per la sezione mostre “Il rovescio delle nuvole” con le foto di Nico Cerri ispirate ai testi dello scrittore fiammingo Anton van Wilderode e la mostra “Racconti a colori” che ha visto la partecipazione degli studenti del liceo Passaglia, i quali hanno realizzato 25 disegni ispirati ai racconti vincitori del premio Racconti nella Rete.

A Villa Bottini il 6 e 7 ottobre si sono svolti gli incontri organizzati con la Fondazione Mario Tobino  per le  “Occasioni Tobiniane”. Gli studenti delle scuole superiori hanno incontrato lo scrittore Divier Nelli  sul tema del rapporto tra giovani e social ed il giornalista e autore televisivo Giancarlo Governi  che ha parlato di Totò facendo vedere degli spezzoni di film con le scene più divertenti realizzate con Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo.

Applauditissimo l’intervento di  Maurizio Nichetti che ha presentato   “ Autobiografia involontaria”. Nichetti a febbraio tornerà al cinema con un ruolo da attore nel film “Arrivano i prof” di Ivan Silvestrini con Claudio Bisio.

Il Festival, sostenuto dal Comune di Lucca, è stato patrocinato dalla Regione Toscana, Rai, Biblioteche di Roma, Italian Digital Revolution, Fondazione Mario Tobino e Centro per il Libro e la Lettura.  Gli incontri sono stati condotti da Maria Elena Marchini. Al pianoforte Giuseppe Sanalitro. Letture di Carmen Verde, Ines Lonigro, Cinzia Iacono, Francesca Costantini, Fabio Dostuni, Mario Cenni, Antonella Lucii.

Calato il sipario su LuccAutori ha preso il via la 17^ edizione del premio Racconti nella Rete. Fino a giugno del prossimo anno chi ha un racconto inedito, anche per bambini, oppure un soggetto per cortometraggi può partecipare al premio registrandosi nel sito www.raccontinellarete.it

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
luccautori racconti nella rete rai tre

ultimo aggiornamento: 27-10-2017


Il bassorilievo di Matteo Civitali torna all’oratorio della Madonnina

“Guerra delle mine”, un secolo dopo gli studenti si confrontano con la storia