NEL NOME del padre e del figlio… Mannini (Alessandro e Daniele) & Pierini (Alessandro e Nicholas), che belle storie di calcio. Genitori e figli uniti nel pallone e nel debutto in serie A. Domenica scorsa a Napoli, il 19enne Nicholas ha ottenuto il primo gettone nel massimo campionato, venticinque anni dopo il padre Alessandro. La stessa storia, fra il 1982 e il 2004 l’avevano scritta Alessandro e Daniele Nannini. Vediamole.
 Mannini, portierone viareggino, cresciuto nel Bar Ivano e lanciato in serie C dai bianconeri, ha debuttato in serie A il 12 settembre 1982 (aveva da poco compiuto 25 anni) con la maglia del Pisa sul campo del Cesena. Finì 0-0. L’allenatore dei nerazzurri che lanciò nella mischia Mannini era Vinicio. Fra i suoi compagni di squadra di quel giorno anche Mariano Riva (una stagione da allenatore-giocatore al Viareggio nel 1987-88) e il danese Berggreen. A 21 anni, il 12 settembre 2004, ecco il debutto in serie A di Daniele Mannini con il Brescia: le rondinelle allenate da Gianni De Biasi, ex ct dell’Albania, ora all’Alaves in Spagna, vennero sconfitte per 3-0 dalla Juventus di Capello (a segno Nedved, Trezeguet e Ibrahimovic. Mannini entrò a metà ripresa al posto di Mareco. Fra i suoi compagni di squadra di quel giorno, l’attuale commentatore di Sky Daniele Adani e il commissario tecnico della Nazionale Under 21, Gigi Di Biagio.
E VENIAMO ad Alessandro Pierini che ebbe il debutto alla ‘Scala del calcio’, a San Siro, contro il Milan di Capello. A Pierini toccò il compito di controllare un certo Marco Van Basten. Ci riuscì. La partita finì 1-1, con vantaggio rossonero di Albertini e pareggio friulano messo a segno da Abel Balbo. L’allenatore dell’Udinese era Bigon e fra i suoi compagni di squadra c’erano Calori, Contratto, Sensini, Mattei (che ha giocato una stagione nella Torrelaghese, quando i gialloviola nella stagione 1995-96 erano in serie D) e Balbo. Domenica scorsa è toccato a Nicholas, il figlio di Alessandro: anche per lui un debutto speciale in serie A sul campo della capolista Napoli che ha sconfitto il Sassuolo per 3-1.
(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)

Serie D, terza vittoria di fila per il Viareggio

Strepitoso podio per la Motto