Prosegue il piano di potenziamento del sistema elettrico della Versilia grazie al “Progetto Resilienza” di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso intende dotare molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente.

A Camaiore, le squadre operative dell’azienda elettrica hanno concluso la prima fase delle operazioni per la realizzazione di una nuova linea elettrica di 1,6 km, completamente interrata, tra le frazioni Santa Lucia e Montebello lungo la direttrice elettrica via Balza Fiorita. Questa nuova linea si aggiunge alla dorsale aerea esistente, e consentirà una migliore distribuzione dei carichi e renderà il sistema elettrico territoriale “richiudibile in anello”, con cabine e linee di riserva, cosiddette controalimentanti, pronte a entrare in servizio in caso di danni alla linea principale. Per e-distribuzione si tratta di un investimento importante che doterà l’area di una nuova linea di ultima generazione, senza alcun impatto ambientale e con notevoli benefici per la qualità del servizio elettrico.

La prima fase dei lavori, iniziata poco prima della metà di ottobre, ha visto i tecnici di e-distribuzione eseguire gli scavi, la posa di una parte del cavo e i ripristini stradali. In accordo con l’Amministrazione Comunale di Camaiore, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento, il cantiere riprenderà a metà novembre con circa 10 giorni di nuovi scavi e completamento di posa del cavo. La nuova linea entrerà in servizio a inizio dicembre.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di camaiore enel lavori linea elettrica

ultimo aggiornamento: 01-11-2017


Lutero, il ’68 e l’Islam a confronto a Pisa

Corsi gratuiti per Tecnici luci e scenografi, come partecipare