Fiera di San Martino: venti saranno i ristoranti dove gustare gli speciali menù. Tra i piatti tipici polenta, ribollita, cacciagione, tartufo, castagne e gli immancabili tordelli. Tante portate dove la tradizione si sposa con la sperimentazione, dando luogo ad accostamenti insoliti e gustosi.
I ristoranti del centro storico, aderenti per questa edizione, sono: Il Posto, Memorie Bottega & Caffè, La Tecchia, Bar Pietrasantese (in collaborazione con il Farcito di Forte dei Marmi), Gatto Nero, Pinocchio a Pietrasanta, Il Lunedì dello Studio, La Brigata di Filippo, La Volpe e l’Uva, Trattoria Betty, Le Bar a’ Vins, Osteria Barsanti 54, Osteria Antichi Saporti, LaVintage, Officina e Locanda del Gusto. Poco fuori dal centro Il Peposo in Via Arginello, Da Beppino a Valdicastello Carducci e La Rocchetta in località Montiscendi. Nella zona di Marina di Pietrasanta il Ristorante Enoteca Alex.
Non solo gusto, ma anche shopping tra gli stand di prodotti enogastronomici allestiti in Piazza Duomo, alcuni che offrono l’opportunità di degustazioni gratuite. Tra vino, olio, salumi, formaggi, tanti i prodotti biologici a kilometro zero delle aziende locali.
Una due-giorni che concentra tutto il sapore della stagione e offre anche l’opportunità di visitare le mostre che sono allestite negli spazi adiacenti a Piazza Duomo, come il Museo dei Bozzetti e le sale del complesso di Sant’Agostino, che ospitano le opere di pittura di Enrico Mantovani (Ezra Mandala) con Viaggio Oltre e le opere di grafica e scultura di Claudio Capotondi, Sculture Disegnate. Palazzo Panichi invece presenta il nuovo allestimento dedicato all’artista coreano, Park Eun-Sun e il Monumentale.
Tante poi le attività per i più piccoli, all’interno dell’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Versiliana, Pietrasanta a misura di bambino. Sabato 11 novembre alle 14:30 presso il Giardino della Lumaca si svolge I sabati della lumaca, un’occasione per lavorare e divertirsi a contatto con la natura e alle 16:30 alla Biblioteca Comunale Magie e sortilegi… all’Opera, un percorso alla scoperta dei classici del teatro musicale. Domenica 12 alle 16:30 al MuSA Senti chi parla…, un Talk Show dove saranno i bambini ad intervistare i personaggi ospiti e a seguire Un pomeriggio a Teatro, spettacoli tra musica, magia e marionette.
Un weekend denso di appuntamenti quindi tra gusto, arte e cultura nella magnifica Piccola Atene.

(Visitato 1.275 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiera pietrasanta san martino

ultimo aggiornamento: 03-11-2017


Erosione della costa, 2.2 milioni di euro per la Versilia

Posteggi Fiera di San Martino 2017, modifica nella data di assegnazione