Il Movimento 5 Stelle alla luce degli articoli di stampa relativi alla sanità pubblica usciti in questi ultimi giorni sui quotidiani locali rimane “sconcertato ed amareggiato di fronte alle notizie relative alla sanità della nostra Versilia.
“Il M5S si è battuto in passato appoggiando la raccolta firme per il mantenimento dei servizi all’interno dell’Ospedale Versilia e sul territorio nell’interesse dei nostri residenti per tentare di scongiurare il pendolarismo dei pazienti, ma ormai quello che è stato deciso e che continua ad accadere, come ci confessano molti cittadini, è essere costretti a recarsi in altre zone come Massa, Livorno, Lucca, Pisa ma anche altre mete più lontane, per ottenere alcune visite od esami.
“Noi possiamo dichiarare in tutta onestà di esserci battuti fino allo stremo anche in Regione affinché non venisse approvata la Legge Regionale Toscana n.84/2015 che come ormai è sotto gli occhi di tutti sta producendo solo riduzioni di servizi sanitari ed amministrativi.
“E’ di questi giorni la notizia che la Geriatria verrà eliminata e senza che ne sia stata data notizia da parte della Dirigenza USL o dell’Assessore alla cittadinanza nell’Ospedale Versilia un’altro reparto verrà chiuso. La Dirigenza decide e procede autonomamente a togliere una specialità che per gli anziani è di vitale importanza.
“Ogni giorno ne viene dato conto dalla stampa locale e regionale, anche se sembra che non interessi a nessuno, e chi si lamenta a ragion veduta non viene creduto. Non vogliamo neppure sottovalutare la notizia recente sui pasti che vengono erogati agli ammalati nei reparti per il quale un cittadino ha pensato bene di segnalare come la qualità del vitto sia scadente ed alla domanda perché colazione e pasti vengono consegnati in bicchieri e piatti di plastica si è sentito rispondere che il motivo sono le lavastoviglie guaste! Ma ci rendiamo conto cosa significa in un Ospedale avere le lavastoviglie guaste? Cosa può comportare anche in termini di igiene? Considerato che il servizio è appaltato, i 5 Stelle chiedono al Direttore Generale della USL Nord Ovest il costo annuale dell’appalto e se è il caso di attivare uno studio per capire se è sempre conveniente procedere in tal senso o re-internalizzare non solo questo ma anche molti altri servizi, come è stato fatto in altre Regioni. I 5 Stelle sono sempre stati attenti alla sanità e non lasceranno passare sotto silenzio altre riduzioni o chiusure di servizi ed anzi invitiano i cittadini a segnalarci i problemi che riscontreranno per potersi curare.
 Critica anche la Lega, che scrive:  “Senza probabilmente riflettere sulle effettive conseguenze l’Asl Toscana Nord-Ovest ha deciso di cancellare il reparto di geriatria al Versilia.” “Una decisione che riteniamo inaccettabile-proseguono i Consiglieri-considerata anche l’importanza e la delicatezza del reparto ospedaliero che andrà a sparire.” “Con la scusa di puntare alla riorganizzazione, mascherandola dietro ad una fantomatica ottimizzazione dei servizi-precisano gli esponenti leghisti-si finisce per creare non pochi problemi ai degenti, in questo caso, pure in un’età particolarmente fragile.”
“Insomma-rilevano i rappresentanti del Carroccio-qualcuno è consapevole che determinate decisioni, tipo quella di obbligare le persone, abitanti nell’area in questione, ad operarsi di cataratta ed ernia esclusivamente nella “vicina” Volterra, dovrebbero essere ponderate e non assunte in modo tale da creare infiniti problemi ai sempre più disorientati ed indignati pazienti…”
(Visitato 880 volte, 1 visite oggi)

Elezioni in Sicilia, Granaiola: “Mdp dimostra di esserci”

Bacini estrattivi delle Apuane, il parere dei sindacati