Domenica 12 novembre con Apuantrek e in collaborazione con Garfagnana Guide ci sarà una facile escursione per tutti, nella valle della Turrite Cava e della Val Pedogna per festeggiare la castagna regina dell’Autunno. A Vallico di Sopra si conosceranno 2 nuovi metati dove le castagne lentamente essiccano, il Fornione della sorella di Angela e Tacoli di Ivo. Da loro si potrà prenotare la farina dolce pronta ai primi giorni di dicembre e che la Guida personalmente andrà a prendere a Vallico di sopra. Fosco è il Mugnaio dell’antico mulino a pietra con ancora i sistemi di movimento a ritrecine di Fabbriche di Vallico, che illustrerà l’arte di produrre la rinomata farina di castagne chiamata di “Neccio” che ha sfamato tante bocche in tempo di carestia e anche la farina gialla di granturco 8 file della Garfagnana. Nel Museo del Castagno, Angelo condurrà i partecipanti per mano nelle stanze del ricchissimo Museo, uno dei più importanti d’Italia, per far conoscere la preziosità dell’albero del “Pane” così chiamato il Castagno, non solo dava da mangiare ma veniva usato anche il suo legno per produrre una incredibile varietà di strumenti, frutto della necessità e fantasia delle persone che vivevano la montagna in totale armonia con la Natura.

PROGRAMMA

TIPO: Culturale naturalistico, fotografico. DURATA: 1 h escluse le soste nel Metato, nel Molino e nel Museo. DIFFICOLTÀ: escursione facile per tutti. DISLIVELLO: 50 m. in salita, LUNGHEZZA: 2 km. GUIDA: Stefano Pucci. PRANZO: al sacco o possibilità di prendere un primo al ristorante il Canapale al costo di 6 euro ( tordelli fatti in casa o maccheroni ai funghi ).bibite escluse, prodotti a km zero

Ritrovo al parcheggio dietro il teatro di Ponte a Moriano alle 8,15 Il ritorno in valle è previsto alle ore 17. ABBIGLIAMENTO: Zaino giornaliero, abbigliamento idoneo (si consiglia di vestirsi a strati), 1 litro d’acqua, i contenitori di liquidi non devono essere di vetro. Sono necessarie calzature da trekking. QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 15 euro, i bimbi sotto i 12 anni non pagano. La quota comprende solo il servizio Guida GAE per l’intera giornata. L’escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone. PER INFORMAZIONI e Prenotazioni: Entro il 10 Novembre ore 19. Stefano Pucci tel. 3381399107, ( Guida Ambientale Escursionista ). email: [email protected] La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)

Un fine settimana di appuntamenti con il Festival della Montagna

Corso di inglese, ultimi posti disponibili