Nel mercato turistico attuale il viaggiatore consapevole prevede una fruizione “slow” ed eco-sostenibile di beni culturali, luoghi, socialità, svago, cibo e ambiente. Questo visitatore usa principalmente internet da casa o in movimento, ed è spesso guidato da ciò che rintraccia sui social-network. Per venire incontro alle esigenze del viaggiatore consapevole nasce il progetto S.MAR.T.I.C., cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Nel mese di novembre saranno promossi ben 18 incontri su tutto il territorio del partenariato, per coinvolgere gli addetti ai lavori nella definizione delle linee guida che porteranno alla nascita di un marchio di qualità, grazie al quale le aziende aderenti potranno far parte di una rete di eccellenza (Smarticafé).Il prossimo evento si terrà martedì 14 novembre a Pietrasanta (LU), presso il Museo MuSA, Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura, Via Sant’Agostino 61, dalle 18.30 alle 21.30.
Gli SMARTICAFÉ sono aperitivi informali rivolti alle imprese del comparto turistico e agli stakeholder che operano nei settori dell’ambiente della cultura e del sociale, per un confronto sui temi del turismo culturale e sostenibile e l’avvio del processo per lo sviluppo di un marchio di identità culturale e di una rete di eccellenza.
La Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche di Livorno, capofila del progetto, ha messo in calendario per la Toscana 4 eventi, che si terranno nelle province di Livorno, Lucca e Pisa.
L’evento è gratuito, per prenotarsi scrivere a: [email protected].

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marchio di qualità pietrasanta turismo

ultimo aggiornamento: 09-11-2017


Presepe di Famiglia: al via l’undicesima edizione del Premio

Fiera di San Martino, i provvedimenti di viabilità