Tutto è pronto per l’inizio dell’allestimento della mostra di Natale che quest’anno porta la firma dell’artista toscano Roberto Barni (Pistoia, 1939). Da domani le sue sculture faranno il loro ingresso in piazza del Duomo e nella chiesa di Sant’Agostino, pronte ad animare le amosfere delle prossime festività. Per sabato 2 dicembre, alle ore 12, è prevista l’inaugurazione del singolare percorso espositivo.
I luoghi simbolo di Pietrasanta per circa tre mesi ospiteranno il progetto artistico promosso, oltre che dal Comune, anche dalla Fondazione Versiliana e da Start, e con il sostegno della Galleria Poggiali di Pietrasanta.
Fino al 25 febbraio, ben 17 grandi opere in bronzo patinato si potranno ammirare in piazza del Duomo, nella Chiesa e nel Chiostro di Sant’Agostino affiancate, in questi ultimi casi, negli ambienti interni, da opere su tela e su carta.
Viene così presentato il lavoro di Roberto Barni attraverso l’esposizione di opere particolarmente iconiche realizzate negli ultimi 20 anni e che qui, a cura di Enrico Mattei, sono raccolte per l’occasione con il titolo Le cose vogliono esistere.
In piazza saranno collocate sculture o complessi scultorei alti fino a 5 metri, apparsi durante la recente Biennale di Venezia 2017.
Sono previste aperture straordinarie della mostra nei giorni 8, 15 dicembre e 1° gennaio 2018.

(Visitato 335 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta mostra natale piazza duomo Roberto barni

ultimo aggiornamento: 14-11-2017


Trivago inserisce un hotel della Versilia tra i top in Italia

Il Cantiere sociale versiliese incontra gli studenti per sensibilizzare alla solidarietà