Attività fisica per il benessere della donna, nelle diverse fasi ed esigenze della vita. Di questo si parlerà a Pietrasanta sabato 18 novembre, in occasione del Convegno, aperto a tutti, organizzato da Fidapa BPW Versilia in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi. L’appuntamento è a partire dalle 15, presso la Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino.

Diversi saranno i temi trattati nel corso dell’evento, che si articolerà infatti in diverse sessioni: Attività fisica e tumori; La donna e lo sport: vantaggi e criticità in età evolutiva; Mal di schiena in gravidanza: prevenzione e trattamento pre e post-parto. Si tratta del primo convegno in Italia che affronta l’argomento a livello universitario (è previsto anche il rilascio di CFU per gli Studenti dell’Università degli Studi di Firenze) con esperti del settore, tra cui medici, ricercatori, allenatori ed atlete.

Come è noto da alcuni anni si parla di Medicina di Genere mentre non si parla ancora molto di Attività Fisica di Genere. Riguardo alla donna, nelle sue varie fasi di vita, l’esercizio fisico ha una comprovata valenza nella prevenzione primaria e secondaria di molte “malattie contemporanee” e nel trattamento virtuoso di molte “situazioni” che la donna si trova ad affrontare in età evolutiva (alterazioni posturali, agonismo sportivo) in età adulta (gravidanze, posture incongrue lavorative, sovraccarichi, mal di schiena, sedentarietà o attività fisica estremizzata, disturbi alimentari, tumori) e in età anziana (dolori articolari, disturbi osteoarticolari, osteoporosi, sindromi metaboliche, cardiache, sovrappeso, cadute e fratture).

Di particolare rilievo la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi che parteciperà offrendo spunti di riflessione sull’importanza dell’esercizio fisico nelle donne affette da tumore. Di questo parlerà, nella prima sessione, Ivan Dimauro, divulgatore scientifico della Fondazione.

Il convegno è organizzato in media partnership con la rivista OK Salute e Benessere, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, dell’Università degli Studi di Firenze e del CISM, Comitato Italiano Scienze Motorie.

Ingresso libero.

Per info: [email protected]

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
attività fisica donna sant'agostino sport

ultimo aggiornamento: 15-11-2017


In volo

Operatori del turismo a lezione di marketing