Quali sono i principali canali di commercializzazione, come funzionano e come gestirli adeguatamente. Conoscere il mercato del turismo e dare valore alla propria struttura. Aumentare gli elementi che favoriscono la disintermediazione e la commercializzazione diretta. Sono alcuni dei punti toccati ieri (14 novembre) per la seconda lezione di turismo e marketing organizzate dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore (ABC) con i formatori dell’agenzia Hotel Klinik.

Ad insegnare come gestire meglio la propria struttura a circa 30 persone tra commercianti, balneari e albergatori questa volta c’erano due formatori, Matteo Bonazza e Luca Meneghini. “Bisogna smettere di pensare a quello che si è e quello che si ha, e cominciare a ribaltare il discorso, considerando invece cosa vuole oggi il turista”, ha rimarcato Bonazza. “E bisogna lavorare sulla propria identità, sulle caratteristiche che rendono unico il proprio hotel, la propria attività commerciale, il proprio bagno. Bisogna dare valore alla propria attività, incidendo su tre fattori: l’identità dichiarata, ossia quel che il proprietario dice di sé, l’identità percepita dal cliente e l’identità comunicata in tutte le sue forme”.

All’incontro era presente, tra gli altri, anche il presidente dei balneari di Lido Luca Petrucci. “Chi non si forma si ferma”, ha sottolineato presentando la seconda sessione di lezioni. Presenti anche la presidente degli albergatori Maria Bracciotti, la vicepresidente dei balneari Nicoletta Vespa e il vicepresidente dei commercianti Rossano Zanella.

Il corso – voluto dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore – è reso possibile anche grazie all’apporto di diversi sponsor e partner: Bcc Versilia Lunigiana Garfagnana, PamGel, Soveco, VersilCarta, Dieffe Antincendi e Taims (LIC). Prossima lezione il 29 novembre alle 14.30 all’hotel Bracciotti di Lido di Camaiore.

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