L’Associazione ASART organizza dal 2012 in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, sul tema della fragilità eventi espositivi di arte contemporanea.
Quest’anno FRAGILI BELLEZZE. S.O.S. Terra Arte Vita è giunto alla VI ed. Emergenze 2017 Homo Fragilis, in programma dal 18 novembre al 3 dicembre 2017, presso la sala delle Grasce via Pietrasanta.
Come tema gli artisti hanno sviluppato quello sulla violenza alle donne, anche in ragione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne.
Homo Fragilis, inteso come fragilità dell’uomo, che ricorre alla violenza per imporre il suo volere, il suo potere maschile.In Italia si registrano mediamente undici denunce di stupro ogni giorno,4mila l’anno. Gli esperti ci dicono però,che non bisogna basarci solo sulle denunce alla polizia, perché le violenze in famiglia ci sono ma emergono molto raramente, dato che spesso la vittima non riesce neppure a riconoscere come violenza quello che subisce tra le mura domestiche.
ASART propone un’esposizione e per uscire dal silenzio, lanciando un messaggio forte: ”Rifiutiamo la violenza di genere e sopratutto sulle donne, per questo abbiamo pensato simbolicamente a un muro, come è stato già realizzato a Milano e Roma. Un muro con bambole appese e dove chi vorrà potrà appenderne una, riprendendo un po’ il simbolo della tradizione indiana dove si appende sulla porta di casa una bambola, ogni volta che una donna subisce soprusi o viene uccisa.” Il muro-istallazione rimarrà esposto dal 18 novembre al 3 dicembre e vuole far riflettere lo spettatore, ma anche a significare che il problema va risolto tutti assieme, con il coraggio di ribellarsi davanti ad atteggiamenti sbagliati.

“Per realizzare il Muro delle Bambole, abbiamo pensato ad un pannello in acciaio collocato in adiacenza all’ingresso della sala delle Grasce, il pannello ha le dimensioni di lunghezza mt. 3,00 per un altezza di mt.2,00.”
Il programma dell’evento prevede: vernissage sabato 18 novembre alle ore 16:30 con esposizione delle opere presso la sala delle Grasce. Sabato 25 novembre ore 9,30, Centro Culturale “Luigi Russo” Sala dell’Annunziata – Via Sant’Agostino, 1 – Pietrasanta, Convegno sul tema “Violenze di genere”, relatrice: Dott.sa Pesarin Serenella ex Dirigente Generale del Dip.to Giustizia Minorile Palermo.
Domenica 3 dicembre ore 19,00 Finissage.

Gli artisti selezionati: BIANCHI Marco, BIANCO Andrea, BRACALENTI Marcela Magdalena, CAMPIONI Paola, CARTA Fortunata, CINQUINI Daniele Emilio, CHELI Veronica, DARCO Maria Grazia, DI SACCO Glauco, MAGRINI Paola, MALLEGNI Clara, MORESCALCHI Maria Alessandra, MUGNAINI Angelo, PAPINI Maria Vittoria, PAPINI Elda, PISTELLI Pier Giorgio, SCOTTI Isabella, THYES Vanessa, TOCCANGINI Vittoria, TONELLI Adriana, VECOLI Stefano Carlo e VIOLA Franca.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte asart associazione contro violenza donne mostra muro delle bambole

ultimo aggiornamento: 20-11-2017


Colori d’autunno

Dibattiti e approfondimenti sulla Rivoluzione Russa