Genova-Palermo andata e ritorno. Gli studenti delle classi quarte del Nautico Artiglio, sono da poco sbarcati al Porto di Genova, dopo aver trascorso quattro giorni a bordo della nave Excelsior GNV, alla volta del Mar Tirreno. Un viaggio davvero istruttivo e coinvolgente, che ha dato anche l’opportunità ad un alunno dell’Istituto tecnico cittadino di vincere una Costa crociera per aver compilato il diario di bordo. Un’esperienza importante e tanto apprezzata dalla dirigente scolastica Nadia Lombardi, anche perché rientrava nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Questa traversata è stata possibile grazie al progetto Sailor, unico e pionieristico nel settore nautico e fiore all’occhiello dell’orientamento.  


Lo scopo di
SAILOR, infatti, è proprio quello di offrire ai giovani partecipanti l’occasione di vivere una forte e significativa esperienza orientativa e formativa, di più giorni, a bordo di una nave della flotta della Società Grandi Navi Veloci, partner strategico di SAILOR, per stimolarne la curiosità nell’approfondire sbocchi lavorativi sui quali non sempre è data loro l’opportunità di riflettere.
Il progetto
promuove fra i giovani la cultura e la conoscenza del mondo del lavoro in mare e nel porto: non a caso accanto all‘attività informativa, a bordo sono stati realizzati dei veri e propri laboratori utilizzando la metodologia “learning by doing” .


In effetti la nave si è presentata come una vera e propria azienda proponendo ai partecipanti, alcune esperienze lavorative. E così anche gli studenti del Nautico Artiglio, hanno potuto partecipare ai diversi laboratori non solo didattici, ma anche formativi e sulla sicurezza, per fare qualche esempio: esercitazione di abbandono della nave con ammaino dell’imbarcazione di sicurezza, prova di navigazione, pianificazione di un viaggio, soccorso a nave in emergenza, controllo della bussola di bordo, controllo funzionamento delle porte stagne, apparati ECDIS e Radar per l’identificazione di bersagli, esercitazione antincendio con evacuazione del ferito. Ma questo viaggio per gli alunni del Nautico è stato anche un’occasione per riflettere sul futuro, infatti hanno avuto modo di prendere parte anche ad attività informative e orientative a bordo: grazie alla realizzazione di un punto apposito, i ragazzi hanno raccolto informazioni sui diversi mestieri e le varie professioni legate al mare; e ancora, hanno partecipato a incontri di orientamento con l’Ateneo genovese e con alcuni psicologi orientatori. Chiaramente gli studenti hanno avuto la possibilità anche di visitare a terra la città di Palermo ed i suoi monumenti. I ventinove alunni del Nautico Artiglio che hanno partecipato a questo progetto fanno parte delle classi 4ACN, 4BCN e 4CAI e gli insegnanti accompagnatori sono i professori Andrea Costantino e Michele Sena.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nautico artiglio

ultimo aggiornamento: 20-11-2017


Lavori enel: disagi a Pietrasanta, Viareggio e Forte

Anche A.I.A.C a favore dell’intitolare Porta Elisa all’allenatore Ernő Egri Erbstein