Il Sindaco Bruno Murzi ha avviato una serie di incontri con le categorie economiche di Forte dei Marmi per definire gli interventi a tutela della pubblica sicurezza. Nel programma elettorale di Murzi e Noi del Forte, la Sicurezza era inserita al primo posto: ”Ho sempre sostenuto – ribadisce il primo cittadino – che la Sicurezza debba avere un capitolo specifico all’interno di un bilancio comunale. Non si può parlare di tutela del territorio senza pensare a degli importanti investimenti. Quest’estate abbiamo già dato un piccolo ma importante segnale con l’inserimento delle guardie giurate. Ma per la prossima stagione intendiamo portare a termine un progetto ampio e articolato che possa coprire interamente il nostro paese”.

Grazie al Decreto Legge 50/2017, art.22, è possibile finalmente derogare ai limiti di spesa previsti dal d.l. 78/2010 e assumere personale stagionale tramite sponsorizzazioni e accordi di collaborazione con privati per servizi aggiuntivi rispetto agli ordinari.

Si tratta dell’unica possibilità che può consentire, al momento, al Comune di Forte dei Marmi, di implementare il numero di Agenti di Polizia Municipale per il periodo estivo.
Con l’obiettivo di incrementare i servizi di controllo per la comunità, il Sindaco e l’Amministrazione hanno quindi avviato l’iter, condividendolo con tutti i soggetti interessati, al fine di reperire le necessarie risorse finanziarie.

“Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti coloro che hanno aderito a questi incontri – spiega il Sindaco – e presto organizzeremo una presentazione aperta a tutta la cittadinanza. Come spesso affermato, intendo ritrovare il senso di comunità che questo paese ha sempre portato avanti e che negli ultimi anni è andato a diminuire. Credo che anche in questa occasione, dove si tratterà di un tema sentito e di largo interesse, i fortemarmini vorranno partecipare, apportando il proprio contributo, per permettere di innalzare il livello di capacità di accoglienza, sicurezza e legalità del nostro paese. Naturalmente mi aspetto l’adesione di tutti i soggetti che abbiano a cuore Forte dei Marmi. Specifico che il servizio non sarà a disposizione dei soggetti finanziatori o dei singoli esercizi, bensì volto al perseguimento del pubblico interesse”.
Di concerto con la Polizia Municipale sono stati previsti due progetti, “Spiagge sicure” e“Notti sicure” a tutela di tutte le aree cittadine che attraverso uno specifico bando impegneranno minimo 18 agenti, da impiegare da giugno a settembre, prevedendo a maggio un mese di formazione in loco.

Sarà oggetto di ulteriore valutazione chi avrà già fatto servizio nelle forze di polizia, oltre ad essere valutate opportunamente le condizioni psicofisiche dei soggetti che parteciperanno al bando. ll costo per ogni agente impegnato in questi progetti si aggirerà intorno ai 2.500 euro mensili, più eventuali spese per i controlli sanitari.
Naturalmente il servizio della Polizia Municipale continuerà ad essere garantito dai 22 agenti in forza al comando tutto l’anno, più gli ordinari rinforzi estivi che l’anno scorso hanno visto l’aggiunta di 8 agenti municipali.
“Spiagge sicure” prevede controlli sul litorale e sulla spiaggia dalle 8 alle 19,00 con 12 addetti della Polizia Municipale, armati e non, divisi in 6 per turno che svolgeranno attività di prevenzione, mediante l’ispezione dei veicoli in transito sui viali a mare e luoghi limitrofi (passi a mare, pinete) e contrasto delle attività abusive. A supporto degli agenti è previsto l’affiancamento di guardie giurate, che presidieranno il patrimonio comunale.
Gli agenti saranno dotati di un’uniforme estiva (pantaloni corti e t-shirt) prevista dalla normativa regionale, mentre per gli spostamenti avranno a disposizione mountain bike e auto di servizio. Uno degli aspetti su cui saranno focalizzati gli interventi sarà lo scoraggiamento delle attività abusive; in particolare per chi acquista incautamente da venditori irregolari sarà erogata una sanzione amministrativa di 200 euro, mentre a carico di chi vende è previsto il reato di contraffazione e ricettazione. Chi sarà individuato in attività illegali di somministrazione di bevande e alimenti subirà una sanzione amministrativa fino a 5.000 euro, oltre alle sanzioni ingiunte dall’AUSL.

Il progetto “Notti Sicure” vedrà l’impiego di altri agenti in rinforzo e sarà attivo con personale, armato e non, dalle ore 01,00 alle 07,00. In questa fascia oraria tre agenti armati saranno impiegati nelle zone sensibili (via Piave, mercato coperto, zona centrale e frazioni), altri tre agenti saranno attivi nelle zone di via Caio Duilio, piazza Montale, viale Morin e della ZTL di Roma Imperiale. Un’ulteriore pattuglia si occuperà fino alle 2,00 dei controlli riguardanti i sinistri stradali, le soste selvagge, l’occupazione abusiva del suolo pubblico, il consumo di alcolici fuori dalle apposite pertinenze, il rispetto degli orari da parte dei pubblici esercizi, la diffusione della musica e tutti i servizi e le criticità legate alla movida notturna. Il personale coinvolto avrà in dotazione anche l’etilometro.

In entrambi i progetti saranno evitate azioni pericolose che possano trasmettere insicurezza ai bagnanti e ai cittadini come ad esempio posti di blocco, inseguimenti, placcaggi etc etc.
“Invito nuovamente tutti – conclude il Sindaco – dalle categorie, associazioni, privati e singoli cittadini a contribuire affinché il progetto Sicurezza possa essere realizzato. Chiedo, anche per snellire i passaggi burocratici, che le Associazioni di riferimento sul territorio (Balneari, Albergatori, Agenti Immobiliari, Commercianti, Centro Commerciale Naturale,.ecc.) si attivino quanto prima per iniziare a raccogliere i contributi da parte dei loro associati, in modo poi da poterli girare al nostro Ente in base all’accordo di collaborazione in corso di definizione. Non voglio un paese militarizzato, ma certamente un luogo, dove i residenti e i turisti possano sentirsi al sicuro in qualsiasi momento. La nostra sarà una tutela a 360 gradi ma in linea con quella che è la cifra di Forte dei Marmi da sempre, la riservatezza e la discrezione.
Il mio compito di Sindaco è di aiutare i miei concittadini a sentirsi sicuri a lavorare bene, ad avere un ritorno economico.
Chiedo a tutto il paese, categorie economiche, privati villeggianti non solo di sostenere il progetto con un contributo, qualunque esso sia, ma soprattutto di parlarne per esserne parte attiva, esserne la pubblicità.
Soltanto se tutti insieme ci proviamo, ce la potremo fare. E dalle risposte che ho ricevuto durante gli incontri sono certo che Forte dei Marmi non si tirerà indietro”.

 

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bruno murzi Forte dei Marmi sicurezza

ultimo aggiornamento: 20-11-2017


Nuovo sopralluogo al Pontile di Forte dei Marmi

Prova di orienteering alla scuola Guidi