L’associazione di promozione sociale RetEco – Versilia in transizione, dal 20 al 25 novembre, aderisce alla SERR 2017, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, organizzando una serie di iniziative gratuite.

Lunedì 20 parte con il laboratorio di autoproduzione del sapone, segue martedì 21 il laboratorio di cucito, mercoledì 22 è la volta del riuso del legno, giovedì 23 il laboratorio con la carta delle riviste e venerdì 24 l’autocostruzione delle compostiere da balcone.

Grazie a un team di artigiane e riciclatrici locali i partecipanti potranno realizzare praticamente degli oggetti utili: oltre al sapone con l’olio di oliva, un grembiule da cucina riutilizzando tovaglie e stoffe vecchie, un attaccapanni da una tavoletta di legno salvata dall’abbandono, simpatici addobbi natalizi con la carta delle riviste, una compostiera con contenitori e vasi usati. Da venerdì sarà allestito anche un piccolo mercatino dell’usato.

Sabato 25 dalle ore 16, è in programma una performance artistica di Simone Galaurchi che, con oggetti rotti e rifiuti vari raccolti dall’associazione, allestirà un’opera dal vivo, un evento che hanno voluto chiamare Il mostro dei rifiuti.

A seguire (ore 17.30), la proiezione del docufilm Storie di transizione della giornalista Daniela Francesconi, che racconta le esperienze di resilienza di persone e realtà socio-economiche versiliesi e poi (ore 18.30) l’incontro con l’ecologo Max Strata che presenterà il suo ultimo libro Il cambiamento. Natura, consapevolezza, comunità, che affronta il tema del cambiamento personale e sociale nell’era della crisi globale e della dissoluzione dell’individuo.

Al termine ci sarà un aperitivo conviviale con la formula del porta e mangia. Tutti gli eventi dell’associazione saranno a rifiuti zero, quindi senza l’impiego dell’usa e getta ma con contenitori e piatti riutilizzabili. Niente stoviglie di plastica dunque e ciascuno è invitato a contribuire portando da casa ciò che occorre.

Il tema della sostenibilità ambientale è oggi molto sentito dall’opinione pubblica. In particolare, una corretta gestione dei rifiuti resta una delle questioni centrali per limitare i danni di un’economia che tuttora è basata sui consumi. Da qualche anno il concetto di economia circolare si è imposto come la strada da percorrere per ridurre la quantità di rifiuti prodotti, riutilizzandoli come risorse da reinserire nel ciclo produttivo.

Di questi argomenti, così importanti per il presente che tutti noi viviamo e ancor di più per le nuove generazioni, si occupa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), giunta quest’anno alla nona edizione, che avrà come tema specifico Diamo una seconda vita agli oggetti. Per sette giorni dal 18 al 26 novembre 2017, in tutta Europa, verranno svolte centinaia di iniziative di azione e sensibilizzazione.

L’associazione RetEco ha voluto partecipare a questo appuntamento anche per promuovere la costruzione di una vera e propria rete della collaborazione fra riciclatori, attivisti, artigiani, ecologi, produttori, agricoltori, cittadini etc.

L’associazione, durante la settimana, svolgerà anche degli incontri in alcune scuole di Viareggio per sensibilizzare i bambini e gli/le insegnanti.

Tutte le informazioni si trovano sulla pagina Facebook @retecoversiliaintransizione

L’associazione ha sede a Viareggio, nei pressi della statua dedicata a Matteo Valenti, Lungo Canale Est 26.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

Tonfano di notte

Lavori all’ex collegio Colombo. “Intervenga la Provincia”