È stata la vicesindaco Valentina Salvatori  a sperimentare per
prima a Seravezza l’emissione della Carta d’Identità Elettronica, nuovo
documento di identificazione in formato “carta di credito” che sostituisce
la classica versione cartacea. Da lunedì 20 novembre, infatti, il
Ministero dell’Interno ha autorizzato il Comune di Seravezza ad avviare il rilascio del nuovo documento, che tra le sue prerogative ha quella  di comprovare in modo certo l’identità del titolare, sia sul territorio nazionale che all’estero, oltre ad essere più sicuro, anti contraffazione e resistente rispetto a quello rilasciato fino ad oggi.

Cessa quindi l’emissione del documento cartaceo, che d’ora in avanti potrà essere rilasciato, come prevede il Ministero dell’Interno, solo in casi eccezionali di reale e documentata esigenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale o partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Le vecchie carte di identità cartacee mantengono in ogni caso la loro validità fino alla scadenza.

Con la carta d’identità formato tessera cambiano radicalmente le modalità di rilascio. Il documento fisico, la card, non è infatti immediatamente disponibile presso l’ufficio anagrafe del Comune al momento della
richiesta, ma viene spedito a domicilio entro i successivi sei giorni
lavorativi dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, unico ente
autorizzato alla stampa del documento. Cambiano anche le modalità di
interazione con l’ufficio anagrafe. Si accede infatti su prenotazione
collegandosi ai portali web http://www.cartaidentita.interno.gov.it e
https://agendacie.interno.gov.it/ ed ottenendo in tal modo un appuntamento
direttamente in ufficio e con priorità rispetto agli utenti che si
presentano senza prenotazione. È consigliabile chiedere l’appuntamento con
un certo anticipo perché è presumibile che la prima data utile sia a circa
venti-trenta giorni dalla richiesta. Nel giorno stabilito, il cittadino si
presenterà allo sportello anagrafe di Seravezza munito di ricevuta di
pagamento, ricevuta di prenotazione, foto tessera (in formato cartaceo o
elettronico su un supporto usb) e tessera sanitaria. Per il disbrigo della
pratica occorreranno circa trenta minuti. Sarà possibile esprimere in
quella sede la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, che
verrà annotata sulla card. Rispetto alla carta d’identità cartacea variano
anche i costi: 22,21 euro in caso di primo rilascio; 27,37 euro in caso di
smarrimento o deterioramento. «L’adeguamento degli uffici comunali alle
disposizioni e alle modalità di rilascio della nuova carta d’identità
implica per il cittadino una modifica sostanziale delle proprie
abitudini», dichiara Sabrina Verona, consigliere delegato ai servizi
demografici. «I benefici saranno molti, a partire da quelli legati alla
sicurezza, ma è indubbio che servirà un po’ di tempo per prendere
confidenza con le nuove modalità di rilascio del documento e di relazione
con l’ufficio anagrafe del Comune. Posso consigliare in prima istanza di
visionare le informazioni dettagliate che si trovano sul sito web del
comune e di sfruttare poi i canali web ufficiali del Ministero
dell’Interno per accedere alle prenotazioni». Lorenzo Gabrielli,
consigliere delegato all’innovazione tecnologica, sottolinea che «la Carta
d’Identità Elettronica è un elemento di ulteriore arricchimento
nell’ambito del piano di ammodernamento e sviluppo dei servizi comunali
che l’Amministrazione Comunale sta con determinazione portando avanti».

Per ulteriori informazioni, oltre a quanto riportato sul sito web del
Comune, è possibile rivolgersi allo Sportello Anagrafe di Seravezza,
presso il Municipio, dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30
(esclusi i festivi). I cittadini che per gravi motivi sono impossibilitati
a presentarsi personalmente allo sportello per richiedere la nuova carta
d’identità possono usufruire di un servizio a domicilio. Per appuntamenti:
0584 757719 oppure 0584 757749.

 

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TAG:
carta d'identità elettronica comune di seravezza rilascio

ultimo aggiornamento: 22-11-2017


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