Il definanziamento del sistema sanitario regionale e il problema dell’apertura al privato: questi i temi al centro del convegno organizzato dal coordinamento regionale toscano e dalla federazione provinciale pisana di Sinistra Italiana. L’evento si terrà sabato 25 novembre a partire dalle 9.30 presso l’auditorium della Sesta Porta, in via Cesare Battisti 53 a Pisa.

“Il sistema sanitario italiano è in affanno. Ogni anno il Fondo Sanitario soffre per investimenti pubblici che non crescono. Rispetto al prodotto interno lordo, quest’anno l’investimento rischia di calare ulteriormente, andando al di sotto della soglia del 6,5%: ne fanno le spese i cittadini tutti, che vedono ridursi ancora di più la possibilità di accesso alle cure. Ci sarebbe bisogno di incentivare le risorse per affrontare un Paese la cui popolazione invecchia. È necessario investire risorse territoriali nel sistema socio-sanitario, nella medicina generale, nelle attività consultoriali. Avremmo bisogno di ripartire da un piano di prevenzione in salute, sui luoghi di lavoro, a scuola, sugli stili di vita. Continuiamo, invece, a vivere in una sanità che arranca dietro i mille tagli che sono proposti coi nomi rassicuranti di ‘appropriatezza’ o ‘razionalizzazione’. Gli operatori, spesso con rapporti di lavoro precario e dall’età media fra le più alte d’Europa, sono lasciati soli: manca il turnover, non si rispettano i turni di riposo. Soprattutto, non ci sono concorsi per le migliaia di lavoratori di cui ci sarebbe bisogno. Tutto questo in un quadro di mancata programmazione del personale o di mancato incentivo alla formazione degli operatori”, spiega Alessandro Brunini, responsabile Welfare e sanità dell’esecutivo regionale del partito.

“Costruire politiche alternative è possibile – aggiunge Ettore Bucci, segretario provinciale di SI a Pisa – e Sinistra Italiana propone per questo un dibattito pubblico che prova ad unire esperti del settore, rappresentanti di organizzazioni sociali e sindacali, amministratori, esponenti politici. In vista delle elezioni generali del 2018 mettiamo a disposizione della cittadinanza uno spazio aperto di discussione su un tema vero, che cambia nel concreto la vita delle persone”.

A introdurre i lavori oltre ad Alessandro Brunini ed Ettore Bucci, i coordinatori regionali di SI Daniela Lastri e Marco Sabatini. Tra i partecipanti al dibattito Gavino Maciocco di SaluteInternazionale, i consiglieri regionali Paolo Sarti (SI Toscana a Sinistra) e Serena Spinelli (MDP), Riccardo Corradini di Link Coordinamento Universitario, Mauro Fuso della Cgil Toscana, il sindaco di Volterra Marco Buselli, Paolo Porta del Nursind e Massimo Ferrucci del Fials. Le conclusioni saranno a cura della senatrice Alessia Petraglia, responsabile nazionale Welfare e sanità di Sinistra Italiana.

 

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
convegno cure pisa Salute sanità

ultimo aggiornamento: 24-11-2017


“Mal di schiena, cosa fare?” appuntamento con Elena Martinelli

Al via il primo Tavolo della Musica per il Comune di Stazzema