Gabriella Bellari Simonetti, anima dell’Associazione Culturale La Nuova Magia di Torre del Lago Puccini, un’organizzazione che cerca nella cultura e nell’arte l’elemento inatteso, magico, per fare fiorire lo spirito della comunità viareggina e dei suoi visitatori, promuove un nuovo evento, “Amore e Psiche”, dopo esperienze passate importanti per il territorio quali, ad esempio, “Angeli spezzati” (contro la violenza e quella sulle donne in particolare), “Bigazzi night” (per celebrare il grande paroliere e musicista toscano Giancarlo Bigazzi, che ci ha recentemente lasciato e ha lasciato Viareggio).

L’occasione è duplice: primo, la sempre opportuna celebrazione della ineguagliabile scultura “Amore e Psiche” del sommo Antonio Canova; secondo, la recente pubblicazione del libro d’artista “Amore e Psiche”, che include l’omonimo poemetto di Sergio Bevilacqua, riproduzioni dell’opera di Canova e Rodin e un’interessante selezione dei quadri ispirati al Canova dell’artista veneto trapiantato in Austria Walter Marin. L’opera è dedicata proprio alla anfitrione Gabriella Bellari di Casa Simonetti, che ne è stata promotrice.

L’evento, organizzato su due giornate in viale Puccini 236-238 a Torre del Lago, inizia sabato 2 dicembre alle 15.30 con l’interpretazione del poemetto da parte dell’autore e della attrice Maria Antonietta Centoducati, ben conosciuta in buona parte del nord Italia. Ciò avverrà nella cornice della Casa, arredata per l’occasione da opere di numerosi artisti italiani, ivi presenti per contribuire, nella forma del Simposio, a un approfondimento e uno sviluppo del famoso mito greco e del suo significato attuale. I lavori, dopo la cena a buffet, proseguiranno durante le prime ore della notte.

La conclusioni saranno tratte la mattina del 3 dicembre alle ore 11.30 da Sergio Bevilacqua, in dialogo coi presenti, nel pourparler “Effetti di conversazione su Amore e Psiche”. I lavori proseguiranno informalmente lungo tutto il pomeriggio.

Per prenotazioni, telefonare 0584 340597.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amore e psiche gabriella bellari simonetti simposio torre del lago

ultimo aggiornamento: 01-12-2017


Un anno da incorniciare per la Perla del Tirreno

“Un panettone per la Vita” torna nelle piazze della Provincia