Il 7 Dicembre 2017 alle ore 10:00 presso il Centro Comprensivo Pellegrini a Massarosa, si è svolto l’incontro in merito alla Giornata Internazionale delle Persone Disabili che ricorre ogni anno il giorno 3 Dicembre.
Le classi erano le Prime e le Seconde, che hanno potuto ascoltare i temi trattati che erano improntati sulla Sicurezza, sulle persone con Disabilità ed Infortunate sul Lavoro, il loro recupero sia nella vita quotidiana che in quella Sportiva ed il reinserimento al Lavoro post infortunio.
Dopo i saluti della Dirigente Primetta Bertolozzi e l’Assessora Simona Barsotti, ha spiegato il motivo della Giornata la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Massarosa Maria Vittoria Nardini che ha voluto portare anche la testimonianza della Sig. Ornella Benetti presente sul palco.
La parola è poi passata alla Vicaria dell’ INAIL di Lucca Lucia Baldassari che ha illustrato quello che è il compito dell’Istituto nei confronti degli Assistiti, dopo ha preso la parola il Presidente ANMIL di Lucca Max Mallegni che ha a sua volta raccontato quello che è il compito di ANMIL per l’assistenza delle persone che hanno subito un infortunio sul lavoro e però non trascurando neppure tutte quelle persone che si avvicinano ad ANMIL pur non essendo infortunati sul lavoro.
Ci sono state due testimonianze rese dal Presidente ANMIL di Massa Carrara Paolo Bruschi e dal Consigliere ANMIL Lucca Paolo Bonassin, successivamente c’è stata la spiegazione da parte della Psicologa del Lavoro Dott.ssa Vincenzo Bruno del Progetto pilota IRFA svolto da ANMIL Lucca denominato ISP (inserimento sociale personalizzato) che ha portato con s’è alcune persone che partecipano al progetto che si sta svolgendo in questi giorni.
Passando allo Sport sono stati proiettati i video del Corso di Vela svolto a Punta Ala realizzato con la collaborazione tra Yacht Club Punta Ala, ANMIL SPORT Italia ed INAIL Regionale, poi con il commento di Gianluca Orsi le immagini del Baskin e dell’Hockey in carrozzina dei Lupi di Toscana, raccontati da Deanna Moriconi Presidente per la Versilia UILDM ( Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e l’atleta Gilberto Dati che ha testimoniato lo Sport che pratica con i Lupi di Toscana nell’Hockey in carrozzina, Roberto Marangone per il Sitting Volley e Michele Ciocci deil’ ASD Club Scherma Lucca TBS.
Finita la parte delle testimonianze i ragazzi si sono spostati in Palestra, dove hanno provato gli Sport presenti, Scherma, Sitting Volley e Baskin.
Alle 13:30 si sono conclusi i lavori, mirati a rendere i ragazzi un po più consapevoli sulla Sicurezza e sulla Inclusione Sociale.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)

Aperitivo in giallo al Why not? Books & Coffee

“Canti all’Immacolata”, concerto nella Chiesa della SS Annunziata