Sono solo tre le squadre ad esultare nell’ultimo weekend di eurocoppe dell’anno: Forte dei Marmi, Viareggio e Breganze, tutte e tre impegnate con formazioni d’oltralpe. Sconfitte pesanti per Follonica e Lodi, rispettivamente contro Porto e Sporting, mentre terminano in pareggio le altre due gare di Coppa CERS, Valdagno e Correggio. In Serie A1 trionfo del Bassano che allunga per i primi otto posti vincendo 7 a 2 contro Thiene. In Serie A2 vincono tutte le favorite: Sandrigo sempre capolista solitario.

Il Viareggio vince 3 a 1 in Germania contro l’Iserlohn e si assicura il secondo posto con gli stessi punti dell’Oliveirense (4), sconfitto in ca sa dal Reus, sempre primo in classifica (6). Ancora da definire il recupero tra Reus e Viareggio che potrebbe risultare decisivo a fine del girone. Nel girone B, vittoria anche per il Forte dei Marmi a Montreux (Svizzera) per 4 a 1. Nonostante dei problemi di trasferta, i rossoblu di Bresciani s’impongono in Svizzera salendo a 4 punti, stessi punti del Benfica, bloccato in casa dal Barcellona, sempre più primo a punteggio pieno (9). Sconfitta pesante per il Follonica: nonostante un ottimo primo tempo (1-2), si è visto sorpassare facilmente dal Porto per 1 a 7. In classifica Follonica rimane a 6 punti contro i 9 del Porto. Stessa sconfitta pesante per 7 a 1 dell’Amatori Lodi in casa del forte Sporting di Lisbona. Il girone è condotto dalla coppia Liceo La Coruna e Sporting con 7 punti col Lodi fermo a 3.

In Coppa CERS trionfa il Breganze che ha già un piede nei Quarti di finale (dove incontrerà la vincente tra Turquel e Sai nt Omer). Vittoria rotonda per 9 a 2 contro gli austriaci del Dornbirn. Pareggio emozionante al PalaLido tra Valdagno e i portoghesi del Tomar: sempre ad inseguire la squadra di Vanzo sin dal primo tempo. Il 6 a 6 dei primi 50 minuti, non permette errori il 13 gennaio nel ritorno in Portogallo. Servirà una vittoria per passare il turno. Il Correggio invece strappa un bel pareggio 2 a 2 in Francia, nel difficile campo del Noisy Le Grand. I ragazzi di Jara avranno però il ritorno in gennaio sul proprio parquet con serie possibilità di arrivare ad un altro traguardo storico: i quarti.

In Serie A1 trionfo del Bassano sul Thiene per 7 a 2. Una contesa equilibrata sino a 7 minuti dalla fine, quando i gialloblu erano riusciti a contenere i giallorossi per 3 a 2. Sostenuti da un superJulia, i ragazzi di Barbieri sono riusciti ad allungare negli ultimi 7 minuti sul 7 a 2, un risultato sin troppo severo per il Thiene. Bassano sale in classifica, in attesa de i risultati di martedì, dove mancheranno solo 100 minuti al termine del girone di andata.

Nel campionato cadetto, tutto come previsto, con la riconferma del Sandrigo al primo posto con 24 punti, 4 in più delle più vicine avversarie. I sandricensi trionfano contro il Seregno 8 a 3. Mantengono il secondo posto il Montebello, che ha espugnato il PalaForte per 6 a 4, ed il Vercelli, che ha piegato il Modena per 3 a 0. Risale anche il Cremona, entrando così in zona playoff promozione, grazie alla corposa vittoria 7 a 1 a Pico della Mirandola. Si conferma quarta forza il Roller Bassano che vince agevolmente a Novara per 7 a 3, mentre il Montecchio Precalcino vince con un rotondo 7 a 1 sul Pordenone.

Sempre capocannoniere Andrea Brendolin del Sandrigo con 37 reti, seguito da un altro vicentino Manuel Pasquale del Montebello con 25. Terzo vicentino il bassanese Filippo Dal Monte con 20 e quarto Alberto Peripolli vincentino del Montebello. Prim o non veneto il decano dell’hockey italiano Enea Monteforte (43 anni) con 17 gol, seguito dal giovane emiliano del Pico De Tommaso con 16.

Martedì si ritorna in pista per i posticipi della 11° giornata con i match clou Trissino-Viareggio e Forte-Breganze.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

La Rotellistica Camaiore in cerca di conferme col Prato

Hockey Serie A1, Viareggio sfida Trissino, Forte ospita Breganze