Dopo un po’ di suspance nel mattino e nel primo pomeriggio, Viareggio decide di riaprire per martedì le scuole sul territorio comunale, passata l’ondata di maltempo.

“L’allerta in codice rosso cessa alle 6 di domani mattina – si legge sulla pagina facebook – pertanto le scuole domani, martedì 12 dicembre, saranno aperte a Viareggio così come nel resto del territorio provinciale.

Anche la Provincia emette una comunicazione ad hoc per la questione scuole: “Domani – martedì 12 dicembre – tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale saranno aperte. Il provvedimento è stato concordato sulla base dell’aggiornamento dell’allerta meteo regionale emesso in data odierna, con i sindaci che si riservano di rivedere il provvedimento nelle prossime ore qualora in giornata si dovessero sviluppare criticità importanti sul territorio, attualmente non presenti, o l’evoluzione meteorologica dovesse indicare gravi peggioramenti”.

La decisione è stata assunta nel corso dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio, a Palazzo Ducale, alla presenza del Prefetto Maria Laura Simonetti, del presidente della Provincia Luca Menesini, di alcuni sindaci e amministratori comunali e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli altri soggetti coinvolti, a seguito dell’aggiornamento dell’allerta meteo da parte della Regione Toscana che differenzia i livelli di rischio a seconda delle zone del nostro territorio (per dettagli vedere precedente comunicato stampa sull’allerta meteo in provincia di Lucca – ndr).

La diversa articolazione dell’allerta meteo sul territorio per la giornata di domani, infatti, che prevede la conclusione dell’allerta rossa alle 6 di domattina e la declassificazione dell’allerta in altre zone, addirittura di livello giallo già da oggi nella Piana di Lucca, ha indotto i sindaci a decidere per la riapertura dei plessi scolastici.
Le “riserve” dei primi cittadini dei Comuni sono relative ai modelli previsionali del meteo che, pur indicando intensificazioni delle piogge in serata, soprattutto in Garfagnana, non escludono però eventuali aggravamenti della situazione generale o di particolari zone del territorio.

La Provincia, comunque, continuerà a tenere aperta fino a domattina la Sala Operativa Integrata di protezione civile di Palazzo Ducale, così come i Comuni i rispettivi Coc (Centri operativi comunali) e le Unioni dei Comuni i propri Centri Intercomunali.

Saranno proprio i Coc comunali ad avvertire la popolazione nel caso qualche sindaco, ritenuta opportuna la necessità, decida in extremis di tenere chiuse le scuole del proprio comune.

(Visitato 567 volte, 1 visite oggi)

Maltempo, riaprono le scuole a Pietrasanta

Il presepe di Gianata Francesconi a Villa Paolina