Dalla cura di sé all’espressione di sé: giovani con disabilità visiva a scuola di immagine. È questo il titolo del progetto realizzato dal Comitato giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio regionale della Toscana con il supporto di I.Ri.Fo.R. Toscana e la sponsorizzazione di ChiantiBanca Credito Cooperativo S.C che ha l’obiettivo di far acquisire alle persone non vedenti e ipovedenti competenza nella cura del proprio aspetto esteriore, nonché nelle dinamiche che possono instaurarsi a livello comunicativo. Dopo un primo workshop sulla comunicazione interpersonale, un corso di make-up e un laboratorio su look, moda e abbigliamento sabato 16 dicembre dalle 9.30 presso la Biblioteca delle Oblate in Via dell’ Oriuolo 24 a Firenze si terrà la conferenza finale per fare un primo bilancio del progetto.

Questo il programma della mattinata.

ore 9,45 Accoglienza e saluti ai partecipanti

ore 10,00 Disabilità e inclusione. Aspetti epistemologici  nella ricerca attuale a cura di Tamara Zappaterra (Università di Firenze)

ore 10,15 Lo stretto rapporto tra Cura e Qualità della Vita a cura di Luana Collacchioni (Università di Firenze)

ore 10,30 L’immagine di sé tra apprendimento e prime impressioni a cura di Elena Ferroni (Psicologa)

ore 10,45 Immagine di sé, cura personale e benessere psicologico nella disabilità visiva: aspetti teorici a cura di Eva Landucci, (Psicologa)

ore 11,00 Esperienza come consulente all’immagine per disabili visivi a cura di Stefania Cavalieri, (Stilista)

ore 11,15 La cura di sé come momento di benessere e strumento di autonomia: presentazione del progetto e proiezione video a cura di Vanessa Cascio, Coordinatrice Giovani UICI Toscana

ore 11,30 La parola ai docenti:

–          Laura Viciani e Roberta Fabbri (docenti e truccatrici della Scuola Dora Bruschi di Firenze)

–          Francesca La Letta a Alessandra Ferroni (Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing)

–          Marzia Morganti Tempestini, (Giornalista Docente di Comunicazione)

Ore 11,45 La parola ai partecipanti

Ore 12,00 Consegna attestati di partecipazione al corso di Make Up

Ore 12,15 Dibattito e conclusioni

Il seminario sarà rivolto a tutti gli coloro i quali sono interessati ai temi trattati: disabili visivi, familiari, psicologi, educatori, studenti in scienze della formazione o in psicologia, altri operatori, ecc…

Al termine dell’iniziativa saranno inoltre realizzati alcuni materiali divulgativi quali video didattici, per spiegare sia ai giovani con disabilità visiva stessa, che a chiunque sia interessato a questi temi, come potersi prendere cura del proprio aspetto esteriore: video didattici sull’arte del make-up, del look, ecc.

(Visitato 255 volte, 1 visite oggi)
TAG:
disabilità visiva eventi firenze non vedenti seminario uic

ultimo aggiornamento: 14-12-2017


RetEco presenta “Picco per capre” di Jacopo Simonetta e Luca Pardi

Il Festival del Palio dei Rioni va al Teatro dell’Olivo