Il cavalcavia di Querceta (comune di Seravezza), sulla strada provinciale n. 9 di Marina, avrà la carreggiata ristretta a partire da venerdì 15 dicembre 2017, e il transito sarà interdetto ai mezzi con massa superiore alle 50 tonnellate e a quelli con massa per asse superiore alle 20t.

Lo ha deciso la Provincia di Lucca, a scopo precauzionale, sentito anche il Comune di Seravezza, a seguito dei risultati della relazione di verifica strutturale appositamente commissionata che fa emergere la non idoneità della struttura per i carichi di prima categoria e la parziale idoneità per quelli di seconda categoria.
Il provvedimento adottato dalla Provincia è anche frutto di un confronto con il Comune di Seravezza nell’ottica di garantire le condizioni di sicurezza della struttura realizzata nel 1968 da un consorzio di Comuni dell’alta Versilia con a capo la Provincia.
La relazione tecnica, insieme con gli accurati sopralluoghi effettuati, infatti, hanno evidenziato alcune carenze strutturali rispetto alle normative vigenti ed ai veicoli attualmente in circolazione, oltre all’esistenza di alcune parti in cemento armato ammalorate e di infiltrazioni di acqua nei giunti, nonché la necessità di adeguare i parapetti pedonali.

La Provincia, proprio in virtù della relazione specialistica, predisporrà a breve il progetto specifico per opere complessive di messa in sicurezza e di riqualificazione del cavalcavia che, tra l’altro, risulta essere la parte terminale del collegamento tra la Garfagnana e la Versilia, oltre che la principale strada di transito dei materiali lapidei di pregio. Una porzione di strada della sp n. 9 che supera, con il cavalcavia in questione, sia la strada statale n. 1 Aurelia, sia la linea ferroviaria Tirrenica.
Da domani (venerdì), inoltre, sarà istituito il
limite di 30km/h sul ponte (dal km 9+950 al km 10+450 della strada provinciale) e installata la opportuna segnaletica che indica il restringimento della carreggiata attraverso il posizionamento di new jersey in pvc bianchi e rossi e nuove strisce orizzontali di delimitazione per circa 200m su entrambi i lati.

Di fatto potranno passare dal cavalcavia pressoché tutti veicoli pesanti stradali ordinari (il limite è 44t), tranne i convogli per trasporto di macchine operatrici che ad oggi possono arrivare a 56t. In quest’ultimo caso i veicoli dovranno alleggerire il carico o passare da una strada alternativa.

Gli autocarri che superano il limite di peso indicato (che a norma del codice sono considerati eccezionali per peso) dovranno percorrere, appunto, l’itinerario alternativo, dirigendosi verso le strade che corrono parallele alla ferrovia (lato mare SS1 Aurelia, lato monte una via comunale) fino al sottopasso ferroviario posto in località “Centoquindici” che si trova ad un paio di chilometri di distanza al confine con il territorio provinciale di Massa-Carrara.

(Visitato 1.626 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cavalcavia comune di seravezza modifiche querceta strade viabilità

ultimo aggiornamento: 15-12-2017


Natale al Forte: gli appuntamenti per il fine settimana

Yacht sopra i 24 metri, nessuno come Azimut Benetti nel mondo