Come  ogni anno, nel programma della festa del Comune ci sarà la premiazione delle Magnifiche Eccellenze, ovvero  cittadini che si sono particolarmente distinti in vari settori.

Eccellenze alle quali l’Amministrazione comunale conferirà un attestato, durante la serata  istituzionale che concluderà i festeggiamenti per il 148° anniversario della nascita del Comune di Massarosa, lunedì 18 dicembre, alle 21  al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa, condotta da Claudio Sottili.

“Quest’anno, su proposta del comitato organizzatore – spiega il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato –  assegneremo le Magnifiche eccellenze- che in questo secondo ciclo della Festa del Comune non si riferiscono solo alla frazione protagonista, ma a tutto il territorio- al pittore Ernesto  AltemuraPer gli straordinari esiti artistici dell’impegno di una vita a testimonianza della storia, delle emozioni e dei cambiamenti della nostra società”,  al professor Roberto Giorgi Per l’eccellenza della sua attività accademica nel campo delle scienze informatiche”, a Giuseppe LapucciPer il suo impegno sociale nella diffusione della conoscenza  e della cultura attraverso le generazioni, negli ultimi 70 anni”, all’insegnante di educazione motoria Alice LunardiniPer il prestigioso risultato nazionale ottenuto nella specialità ciclistica di cross country e per la sua capacità di promuovere  ed insegnare l’atletica leggera ai giovani” e alla giovane flautista Agnese ManfrediniPer la sua straordinaria arte musicale espressa sui palcoscenici nazionali con il flauto traverso”.

Nel corso della serata sarà inoltre consegnata una targa a Enrico Frati titolare della Farmacia Frati  di Bozzano che quest’anno ha raggiunto il prestigioso traguardo dei  cento anni di attività e come da tradizione, inoltre,  saranno premiati i vincitori del concorso “un motto e un logo”  indetto per la Festa della Toscana  e presentato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi.

 

ERNESTO ALTEMURA

 

Nato a Stiava nel 1929, dove peraltro ha sempre vissuto, Ernesto Altemura  è un artista profondamente radicato nella realtà del proprio paese.

Altemura cresce  protetto ed incoraggiato dalla madre, Amalia, maestra elementare,  donna forte ma comprensiva con il figlio, portato istintivamente al disegno e alle materie artistiche.

Ernesto si iscrive alla Scuola d’Avviamento Commerciale a Viareggio fino alla chiusura dovuta alla guerra.

A spingere Altemura verso la pittura fu anche Mari Di Vecchio,  moglie del pittore Giuseppe  Ardinghi, che ne  intuì  le potenzialità. Altemura inizia a dipingere nel 1947 , quando si scrive all’Istituto d’Arte Augusto Passaglia di Lucca e già nel 1949 vince il suo  primo riconoscimento con un premio alla Mostra Nazionale della ceramica Moderna a Teramo. Una vita  di  successi e importanti  incontri  da Jenco a Krimer,da Rosso di San Secondo  a Renato Santini, Mario Cosci, Eugenio Pardini, Fusto Maria Liberatore e molti altri  artisti con i quali stringe una profonda amicizia. Ernesto Altemura in tutti questi anni  ha partecipato a  numerose di mostre  in tutta la penisola, riscuotendo sempre grandi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.

 

ROBERTO GIORGI

classe  1964, è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Siena è stato ricercatore presso l’Università di Alabama a Huntsville, Stati Uniti.

Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Informatica e il suo MS in Ingegneria Elettronica, Summa cum Laude entrambi

Attualmente è il coordinatore del progetto europeo AXIOM (3,9 milioni di euro, 2015-2018, 7 partner) su         progettazione e produzione della scheda di nuova generazione per i sistemi Cyber-Stabili.
Ha coordinato il progetto TERAFLUX (8,5 milioni di euro, 2010-2014, 11 partner) nell’area Future e Emergine          Tecnologie per Teradevice Computing.È membro della rete di eccellenza HiPEAC (architettura ad alte prestazioni Embedded-system e
Compilation) dal 2004

È stato membro del Comitato direttivo in HiPEAC, leader di Workpackage nel progetto ERA (Embedded Reconfigurable         Architetture), ha partecipato a SARC (Scalable ARChitectures) e ha attratto più di 3 milioni di euro di ricerca         Finanziamenti all’Università di Siena nell’ultimo decennio.
Ha partecipato al progetto ChARM, sviluppando software per la valutazione delle prestazioni dei processori ARM embedded         sistemi con memoria cache.

E’ stato Giudice IEEE per l’IEEE-CSIDC (Concorso Internazionale di Progettazione di Computer Society).Ha guidato il progetto “Bluesign Translator”, che ha ricevuto un quinto premio a livello mondiale da IEEE e dalle migliori aziende, e ha ricevuto il FORUM-P.A. premio del Ministero italiano per l’innovazione tecnologica e scientifica, in quanto assoluto     vincitore nella categoria “azioni per l’integrazione sociale delle persone svantaggiate attraverso le TIC”.
È stato selezionato dalla Commissione Europea come esperto indipendente per la valutazione dei Progetti Europei TIC. È coautore di più di 110 documenti scientifici. I suoi interessi attuali includono argomenti di Architettura Computer come Embedded Systems, Multiprocessors, Memory
Prestazioni del sistema, caratterizzazione del carico di lavoro. È  membro di ACM e Senior Member della IEEE Computer Society.

GIUSEPPE LAPUCCI

Nato  a Viareggio  nel 1928, Giuseppe Lapucci   ha svolto la professione di contabile in una ditta.

Dotato di una cultura  amplissima , poiché da autodidatta  ha esteso il suo sapere  a  tutte le materie   e in  particolare della matematica, per decenni ha accompagnato generazioni di stiavesi   a superare  esami scolastici, esami di  teoria per guida o a conseguire  licenze o  attestati  necessari ad attività   lavorative.

Tali lezioni spesso si svolgevano in orari impossibili, serali o festivi, proprio per andare incontro alle esigenze delle persone che lavoravano.

Giuseppe Lupucci nonostante la sua grandissima cultura, che spazia dalla storia, al latino alla matematica, non  ha  potuto conseguire nemmeno il diploma,  prima  a causa  di motivi economici  e  successivamente  per i un bombardamento che distrusse proprio l’ala dell’edificio in cui doveva recarsi a dare l’esame di geometra.

Giovanissimo, durante la seconda guerra Mondiale fu preso prigioniero dai nazisti, ma riuscì a scappare   mettendosi in salvo  e  compiendo alcune azioni di supporto  come staffetta  per le necessità dei partigiani, rischiando la fucilazione.

Giuseppe Lapucci  ha fatto formazione e  della diffusione della cultura   gli elementi cardine della sua vita. Una passione che tuttora mantiene   seguendo con  amore il suo unico nipote Paco nei compiti scolastici.

ALICE LUNARDINI

Alice Lunardini  ha, fin da piccola, praticato  sport  dividendosi  tra atletica nuoto e trial (moto)

Ha corso in moto dal 1992 al 1999 partecipando anche ad internazionali.

Si è laureata in scienze motorie nel 2008 e come tecnico giovanile qui a Massarosa si è riavvicinata all’ atletica, dove ha anche  conosciuto il  suo attuale compagno Tommaso, grazie al quale  ha ricominciato a fare i campetti per poi passare a qualche duathlon vincendo la coppa toscana.

Nel 2010 si è cimentata nella  mtb  con  ottimi risultati, vincendo varie gare e circuiti.

Nel 2013 è stata selezionata per un reality televiso “ La Sfida di bike channel”, una gara a tappe (vinta dalla sua squadra) da Milano a Roma ,dove ha avuto modo di  conoscere campioni come Savoldelli, Boglia,Cipollini.

Nel 2015 è stata chiamata a correre come atleta master per la più importante squadra toscana di mtb Cicli Taddei. Squadra in cui corre anche l’ ex professionista Francesco Casagrande.

Nel 2015 ha vinto 2 circuiti toscani, nel 2016 1 circuito toscano e 1 nazionale e nel  2017  1 circuito toscano 1 circuito nazionale, seconda al campionato italiano marathon. Il 22 luglio inoltre Alice Lunardini ha vinto anche  la prova unica del campionato italiano di cross country.

AGNESE MANFREDINI

Agnese Manfredini, nata il 21 dicembre 1997, viene ammessa all’Istituto Musicale Luigi Boccherini nel 2010 sotto la guida del Maestro Filippo Rogai, conseguendo il diploma accademico di primo livello nel 2017 con la votazione di 110 e lode/110. Attualmente frequenta il primo anno del biennio, dopo aver vinto una borsa di studio indetta dall’istituto stesso per i bienni d’eccellenza. Ha partecipato a numerose Masterclass con i Maestri G. Matteucci, M. Conti, L. B. Friend, M. Carbotta, S. Agostini, P. Rossi, M. Rossi, C. Liccardi, S. Lombardi, L. Tristaino, S. Vella, F. Fiorio. Si è inoltre perfezionata con Maestri di fama internazionale come Mario Ancillotti, Davide Formisano, Matteo Evangelisti, Michele Marasco e Paolo Taballione. Nel 2014 viene premiata al concorso “Riviera Etrusca” di Piombino.

Nel 2016 partecipa alla produzione di Bohème presso il teatro del Giglio di Lucca in qualità di primo ottavino della banda interna.

Nel 2017 viene selezionata come rappresentante della regione Toscana all’interno del concorso nazionale indetto dal club Soroptimist. In occasione della manifestazione “Flautisti in festa” si è esibita sul palco dell’Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ha tenuto recital presso  l’auditorium  dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini con in programma musiche di Bach, Bartòk, Prokofiev, Telemann, Schubert e Franck.

Si dedica inoltre alla musica contemporanea, collaborando con associazioni attive sul territorio quali “Cluster, associazione di compositori”, eseguendo numerose prime assolute.

Suona regolarmente all’interno dell’orchestra dell’istituto “L. Boccherini”.

Nel 2017 viene premiata al concorso internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, aggiudicandosi il secondo premio con il punteggio di 94/100.

Infine, sempre nel 2017, vince l’audizione per entrare a far parte dell’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani) aggiudicandosi il primo posto con la votazione di 9/10

 

 

 

(Visitato 503 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eccellenze festa del comune massarosa

ultimo aggiornamento: 17-12-2017


Ultimo appuntamento a Massarosa con i mercatini di Natale e il presepe vivente

Andrea garibaldi trio in concerto per la festa del Comune di Camaiore