E’ stata inaugurata al Museo della Satira e della Caricatura al Fortino con i disegni dei ragazzi della scuola “U. Guidi” di Forte dei Marmi, la mostra “La mia famiglia e altri animali”, promossa dal Museo della Satira di Forte dei Marmi, assieme all’assessorato alla pubblica istruzione del Comune e alla Direzione della Scuola Secondaria di I grado “Ugo Guidi”, nell’ambito del progetto “La satira a scuola. Era presente l’assessore alla pubblica istruzione Anna Corallo.

Nell’anno scolastico 2016/2017 gli studenti delle classi IIA, IIB, IIC, IID, IIE, sotto la guida dei professori Marco Maffei e Massimo Cornelio Palmerini, hanno saputo tradurre in linguaggio fumettistico, arricchito da molta ironia, scenette e avventure che riguardano episodi buffi del proprio quotidiano in famiglia. Scenette nelle quali gli animali compagni di vita come cani e gatti interagiscono con il contesto familiare e diventano addirittura i padroni di casa; altre nelle quali scimmie, caprette o perfino dei lama si divertono a fare dispetti; altre dove ci si stupisce nel rendersi conto che pesciolini o tartarughine dimostrano un’intelligenza quasi “umana”. Dal corpus dei disegni, emerge un bel bestiario, che dimostra la capacità dei ragazzi di rapportarsi serenamente e con un sano senso dell’umorismo al mondo animale.
La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio. Orario Museo: Fino al 7 gennaio tutti i giorni 15-19 – Dopo il 7 gennaio aperto ven. sab. dom. festivi e prefestivi 15-19 – Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio
Segreteria Museo c/o Palazzo Comunale: 0584 2801 (h 8-14)
museo [email protected]

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fortino mostra museo della satira e della caricatura

ultimo aggiornamento: 19-12-2017


Riapre la palestra della scuola Ugo Guidi

Natale Intrappola.to a Viareggio