Viareggio capitale del beach soccer: gli Azzurri a caccia del bis europeo

VIAREGGIO – La spiaggia torna a trasformarsi in un grande palcoscenico internazionale. Da domani, martedì 8 settembre, fino a domenica 13 settembre, Viareggio ospiterà per il secondo anno consecutivo la Euro Beach Soccer League Superfinal, appuntamento che riunisce le migliori Nazionali europee di beach soccer, pronte a contendersi il titolo continentale.

L’Italia arriva all’appuntamento da campione d’Europa in carica e farà il proprio esordio domani alle 18 contro la Moldova. La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport. Nel girone degli Azzurri ci sono anche Germania e Danimarca.

Una Nazionale che avrà un forte accento viareggino. Tra i 14 giocatori convocati dal commissario tecnico Emiliano Del Duca figurano infatti Leandro Casapieri, Luca Bertacca, Gianmarco Genovali e Tommaso Fazzini, quattro atleti nati e cresciuti sulle rive della Versilia.

“Viareggio è ormai un punto di riferimento per il beach soccer”, ha sottolineato la sindaca, evidenziando come questo risultato sia il frutto di un percorso costruito negli anni attraverso la collaborazione tra istituzioni, organizzatori, società sportive e realtà del territorio.

La manifestazione, secondo l’amministrazione comunale, rappresenta infatti molto più di un appuntamento sportivo: è anche un’occasione di promozione turistica, socialità e valorizzazione del territorio, con effetti sulle attività economiche e sulla possibilità di portare eventi e presenze in città anche al di fuori della stagione estiva.

Ed è proprio guardando al futuro che il Comune sta lavorando all’ipotesi di rendere permanente l’impianto dedicato al beach soccer.

“Avere una struttura fissa significherebbe dare continuità a questo percorso, creare le condizioni per ospitare eventi durante tutto l’anno e consolidare sempre di più il legame tra Viareggio e il beach soccer”, ha spiegato la prima cittadina.

L’obiettivo è trasformare l’esperienza della Superfinal in qualcosa di stabile, facendo della città un punto di riferimento europeo per questa disciplina e rafforzando, allo stesso tempo, l’offerta sportiva e turistica.

Intanto, però, è il campo a parlare. E da domani Viareggio sarà nuovamente il cuore del beach soccer continentale, con gli Azzurri chiamati a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Ti protrebbe interessare

Gora di Stiava, il cantiere entra nel vivo: 2,5 milioni per la sicurezza del Terminetto

Una pergola verde al Parco dell’Uccelliera, il Comune di Viareggio investe 75mila euro

Fiera di San Martino, a Pietrasanta aumentano gli spazi per gli operatori