Prosegue il percorso di coinvolgimento della comunità locale – avviato dalla Garante dell’informazione e della partecipazione – per la costruzione dei Piani Attuativi dei Bacini Estrattivi (P.A.B.E.) presentati dalla Soc. Henraux per le cave del Monte Altissimo inserite nelle Schede 10 e 12 allegate al Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico Regionale. Già da tempo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune nell’apposita sezione – “P.A.B.E. Ufficio Urbanistica” – i verbali dei due incontri svolti tra ottobre e novembre con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, del territorio, sindacali e di categoria.

Come noto i Piani di Bacino sono lo strumento attuativo – nello specifico di iniziativa privata – attraverso il quale Comune, Regione e Ministero dei Beni Culturali garantiscono la tutela, la valorizzazione, e l’utilizzo dei materiali di cava, in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di sostegno alle popolazioni locali.

Il Garante ricorda che la partecipazione dei cittadini e delle diverse realtà che li rappresentano alla definizione dei P.A.B.E. è molto importante, perché gli stessi riguardano tematiche e problemi di grande interesse per garantire una crescita sostenibile del territorio e, più in generale, per la qualità della vita delle popolazioni che lo abitano. Una discussione responsabile e costruttiva può aiutare a comporre, in maniera accurata ed efficace, buoni strumenti di governo del territorio. Per tale motivo è necessario far sì che il maggior numero di cittadini siano informati sulla redazione degli atti in corso ed essere messi in grado di fornire il loro contributo.

Il Garante dell’informazione e della partecipazione e il responsabile del Procedimento del Comune di Seravezza sono a disposizione per dare indicazioni sullo stato di avanzamento nella realizzazione dei quadri conoscitivi e, più in generale, per dare chiarimenti in merito ai temi di maggior rilievo individuati nell’avvio del procedimento dei piani attuativi e alle procedure per la loro adozione e approvazione. La cittadinanza e tutti i portatori d’interesse possono inviare contributi ed osservazioni utili alla stesura dei piani o chiedere informazioni su specifici temi all’indirizzo mail: [email protected] o chiedere un appuntamento al numero di telefono 0584.757758.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bacino comune di seravezza monte altissimo

ultimo aggiornamento: 19-12-2017


Donato defibrillatore alla Onlus “Mi curo di me” dalla famiglia Fucile

Black out programmati per Massarosa, Forte dei Marmi e Viareggio