La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla legge di Bilancio 2018 che stanzia un milione di euro nel 2018 e due milioni e mezzo a partire dal 2019 per cinque importanti luoghi della memoria del nostro Paese per tutelare e promuovere il patrimonio della lotta al nazifascismo, della Resistenza e della Liberazione. I cinque luoghi sono la Risiera di San Sabba di Trieste unico campo di sterminio operante in Italia, l’ex campo di Fossoli, il Parco Storico di Montesole, il Museo Cervi di Gattatico vicino Reggio Emilia ed iil Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Da anni il Comune di Stazzema chiedeva da tempo un maggior impegno dello Stato a sostegno della memoria, chiedendo l’adeguamento del contributo che annualmente riceve per le attività del Parco e l’onorevole Raffaella Mariani da tempo si impegnava per sostenere questa iniziativa e con l’emendamento a sua firma si è ottenuto un risultato straordinario che consentirà di adempiere alle finalità del Parco come luogo di incontro per i giovani per la costruzione di un mondo senza più guerre.

‘Occorre per prima cosa ringraziare l’onorevole Raffaella Mariani, il Parlamento ed il Governo’, commenta il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, ‘l’on Mariani con tenacia ha portato avanti questa iniziativa a sostegno di questi luoghi della memoria. Di memoria c’è assolutamente bisogno soprattutto per i giovani e lo dimostrano i recenti avvenimenti con il proliferare di manifestazioni in cui sono tornati in auge simboli ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato. L’esposizione in stadi e palazzetti dell’effigie di Hitler, le bandiere fasciste sventolate vicino ai luoghi degli anni eccidi, ricordo quella sul monte vicino Vinca, ma anche quella a Seravezza vicino al ponte del Pratale, il saluto romano allo stadio di Marzabotto, la crescita dei partiti xenofobi e neofascisti in tutta Italia, impongono una azione di memoria e di conoscenza dei fatti tragici del 1944, che si ripetono anche oggi un po’ in tutto il mondo. Per portare avanti iniziative servono strutture e finanziamenti. Lo Stato ci ha dato una mano con queste nuove risorse che investiremo in politiche per la memoria ed in particolare per raggiungere i giovani e parlare loro di questi valori’.

 La reazione dell’onorevole Raffaella Mariani

Un risultato di grande rilievo per la tutela e la valorizzazione di un luogo che fu teatro della inaudita violenza nazifascista, oggi simbolo della memoria. Il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema potrà contare nei prossimi anni su un importante finanziamento che consentirà all’istituzione di proseguire con ancora maggiore forza nell’impegno per la conservazione del ricordo di uno periodi più tragici della nostra storia e per la promozione di una cultura della pace e della solidarietà”.

foto Tommaso Carmassi
foto Tommaso Carmassi

A dare l’annuncio è l’on. Raffaella Mariani (Pd) promotrice dell’emendamento alla Legge di Bilancio 2018, approvato in nottata in Commissione alla Camera, che dispone lo stanziamento per il Parco della Pace e per altri importanti luoghi della memoria del nostro Paese.

Istituito con la legge n. 381 del 2000 su istanza dell’on. Carlo Carli, grazie anche all’impulso dell’allora Presidente della Repubblica Ciampi, – prosegue la parlamentare – il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema è un luogo dal valore fondamentale per l’identità del nostro territorio e dell’intero Paese. Teatro di una tragedia indicibile per la strage compiuta dai nazisti il 12 agosto 1944, quando un intero paese fu sterminato con 560 vittime civili, ma anche emblema ed esempio assoluto per la capacità dei superstiti e delle istituzioni di farsi custodi della memoria e trasformare l’orrore in impegno perenne per la costruzione di un mondo in cui violenza e sopraffazione non abbiano più luogo, a cominciare dal lavoro educativo con i ragazzi”.

Grazie a questo intervento normativo verranno stanziati 200mila euro per l’anno 2018 e a partire dal 2019 500mila euro all’anno che saranno destinati a conferire maggiore stabilità e continuità alle attività del Parco ed ampliarne l’offerta culturale, integrando lo sforzo economico già compiuto dal Comune di Stazzema e dagli altri enti”.

E’ un risultato inseguito a lungo e un impegno con i familiari delle vittime che oggi finalmente possiamo onorare con grande soddisfazione. A Enrico Pieri, superstite dell’eccidio e presidente dell’associazione Martiri di Sant’Anna, alle istituzioni e a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per tenere viva la memoria della strage un ringraziamento e riconoscimento sincero” conclude Mariani.

(Visitato 305 volte, 1 visite oggi)

Se questa è acqua potabile

La persona in primo piano, un nuovo centro medico in Versilia