“A Viareggio, in un bar di cui non ci è dato sapere il nome , una studentessa del liceo alberghiero ha fatto presente sui giornali la situazione in cui si è ritrovata svolgendo l’alternanza richiesta dai programmi didattici”.
Lo scrive il Fronte della Gioventù Comunista, sezione Versilia.
“È stato fatto notare dalla studentessa  al padrone che il programma scolastico cui aveva aderito implicava mansioni diverse dalla pulizia dei vetri o dei tavoli : non a caso il corso si chiama ” servizi di sala e vendita ”  e la ragazza si è lamentata del fatto che non gli è stato nemmeno insegnato a preparare un caffè o un tavolo ;Il padrone ha risposto ” se ti dico di pulire i vetri , tu pulisci i vetri” .
“Riteniamo assolutamente illegittimo trattare dei giovani in questo modo e ci opponiamo allo sfruttamento di giovani impiegati come manodopera  spesso gratuita” afferma Duccio Checchi , responsabile versiliese del Fronte della Gioventù Comunista .
“Il governo e la giunta di centrosinistra con  la scusa della formazione regalano manodopera gratuita ai padroni , che con la scusa della formazione non assumono e non pagano , regalando ai giovani delle classi popolari un futuro di precarietà e sfruttamento ” continua Checchi .
(Visitato 455 volte, 1 visite oggi)

Guardia costiera: 2,7 tonnellate di prodotto ittico sequestrato e 92.000 euro di sanzioni

Viareggio piange Cinzia Valleroni