Ospedale Versilia

Meningite, Saccardi: “un batterio di una virulenza assoluta”

Il caso di meningite dell’ospedale Versilia, che ha visto la morte di una 46enne ieri, “era veramente in condizioni disperate” a causa di “un batterio di una virulenza assoluta”. Lo ha affermato Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione Toscana, a margine dell’inaugurazione della seconda sala di Emodinamica all’ospedale di Santa Maria Annunziata a Firenze.

“Tutte le volte che non si verificano casi per un po’ di tempo – ha aggiunto – sembra quasi che le malattie non esistono più: paradossalmente le vaccinazioni sono quasi sempre preda e vittima e del loro successo, cioè ogni volta che per un po’ di tempo non segniamo un caso di meningite si pensa che il tema sia risolto, e invece purtroppo così non è, come il primo passo del 2018 ci ha dimostrato”.

Dunque, ha concluso Saccardi, “rinnoviamo l’appello a vaccinarsi”, ricordando che la campagna di vaccinazione straordinaria avviata dalla Regione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018.

Ti protrebbe interessare

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

“Care leavers”, Regione contribuisce all’affitto per sostenere la loro autonomia

ambulanza misericordia 118

Incidenti lavoro: cade da 5 metri in una cartiera, ferito 26enne a Lucca