Giotto,_possibile_autoritratto

Incontri con la pittura con Leopoldo Stefani

Promossa e organizzata da Pro Loco di Seravezza, a partire dalla metà di febbraio prossima, nei locali dell’Associazione, prenderà il via  una nuova iniziativa: LA SCOPERTA DEL RITRATTO – Incontri con la Pittura.

Un corso, diretto dal pittore Leopoldo Stefani  e con partecipazione del critico d’arte, prof. Giuseppe Cordoni articolato su venti sedute bisettimanali di 2 ore ciascuno che, se da un lato intende promuovere le competenze tecnico-pittoriche d’ogni partecipante, dall’altro si pone come un’occasione d’incontro e  di scambio culturale.

La sua finalità è, innanzi tutto, relazionale, culturale e formativa. Prendere coscienza dell’altro  che incontri, decifrarne l’unicità e l’umanità che lo distingue, quale altra maniera più efficace che quella di tentare di farne il ritratto? Ovvero di “trarre”, “tirare a sé” la somiglianza dell’altro; cogliendone attraverso i suoi tratti fisiognomici il carattere, la psicologia, l’universo interiore. Perciò sia il pittore Stefani che conduce il corso che gli stessi partecipanti diverranno, di volta in volta, gli esecutori e i modelli dei rispettivi ritratti.

L’aspetto teorico di 6 lezioni impartite dal prof. Giuseppe Cordoni intervallerà le 14 sedute condotte dal pittore Leopoldo Stefani. I temi, a mano a mano sviluppati, saranno i seguenti:

  1. L’incontro con L’Altro: differenza fra conoscenza e anonimato.
  2. Il Volto dell’Altro: unicità, identità, umanità e storia d’ognuno di noi.
  3. Riconoscere l’Altro: il ritratto come forma estetica privilegiata di conoscenza.
  4. La Verità d’ogni Volto: Ritratto e autoritratto nella pittura europea da Giotto ai giorni nostri attraverso l’analisi di venti capolavori.

L’iniziativa sarà presentata a tutti gli interessati venerdì 19 gennaio prossimo, alle ore 18,30, presso la Sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza – Via Corrado del Greco, 11 – e, durante la presentazione, potrà essere richiesta ogni informazione in merito.

Per ogni altra informazione rivolgersi a Tamara cell. 329 9735663

 

 

 

 

 

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido