Promossa e organizzata da Pro Loco di Seravezza, a partire dalla metà di febbraio prossima, nei locali dell’Associazione, prenderà il via  una nuova iniziativa: LA SCOPERTA DEL RITRATTO – Incontri con la Pittura.

Un corso, diretto dal pittore Leopoldo Stefani  e con partecipazione del critico d’arte, prof. Giuseppe Cordoni articolato su venti sedute bisettimanali di 2 ore ciascuno che, se da un lato intende promuovere le competenze tecnico-pittoriche d’ogni partecipante, dall’altro si pone come un’occasione d’incontro e  di scambio culturale.

La sua finalità è, innanzi tutto, relazionale, culturale e formativa. Prendere coscienza dell’altro  che incontri, decifrarne l’unicità e l’umanità che lo distingue, quale altra maniera più efficace che quella di tentare di farne il ritratto? Ovvero di “trarre”, “tirare a sé” la somiglianza dell’altro; cogliendone attraverso i suoi tratti fisiognomici il carattere, la psicologia, l’universo interiore. Perciò sia il pittore Stefani che conduce il corso che gli stessi partecipanti diverranno, di volta in volta, gli esecutori e i modelli dei rispettivi ritratti.

L’aspetto teorico di 6 lezioni impartite dal prof. Giuseppe Cordoni intervallerà le 14 sedute condotte dal pittore Leopoldo Stefani. I temi, a mano a mano sviluppati, saranno i seguenti:

  1. L’incontro con L’Altro: differenza fra conoscenza e anonimato.
  2. Il Volto dell’Altro: unicità, identità, umanità e storia d’ognuno di noi.
  3. Riconoscere l’Altro: il ritratto come forma estetica privilegiata di conoscenza.
  4. La Verità d’ogni Volto: Ritratto e autoritratto nella pittura europea da Giotto ai giorni nostri attraverso l’analisi di venti capolavori.

L’iniziativa sarà presentata a tutti gli interessati venerdì 19 gennaio prossimo, alle ore 18,30, presso la Sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza – Via Corrado del Greco, 11 – e, durante la presentazione, potrà essere richiesta ogni informazione in merito.

Per ogni altra informazione rivolgersi a Tamara cell. 329 9735663

 

 

 

 

 

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte incontri pittura pro loco seravezza

ultimo aggiornamento: 16-01-2018


Colors of the storm

Cooking team-building pluristellato per il kick-off meeting al Grand Hotel Principe di Piemonte