Ieri mattina alla Bufalina lato Vecchiano l’assiciazione VegaN Soccorso è stata chiamata da persone che avevano tolto dal fosso una femmina di daino in difficolta e dopo aver fatto innumerevoli telefonate, hanno contattato l’associazione.
“Arrivati sul posto – racconta Grossi Roberta responsabile recupero fauna selvatica –  abbiamo visto che l’animale era in stato di shock e molto magra e quando sono arrivate le guardie parco avevamo deciso di portarla presso la clinica veterinaria di San Piero a Grado, o il Cruma di Livorno,i quali pero, visto che sono scadute le convenzioni e la Regione non si decide a rinnovarle hanno rifiutato il ricovero, nonostante la telefonata intercorsa dal funzionario della regione di Pisa, cosi abbiamo dovuto portare il daino presso il nostro veterinario”.
Purtroppo nonostante le tempestive cure, l’animale troppo provato e malato è  deceduto.
“Ma la mia domanda è – commenta la responsabile – come si puo lasciare un animale morire perche  i burocrati non fanno il loro lavoro? Anche noi stiamo operando senza convenzione ma non ci tiriamo indietro di fronte ad animali di cui alla fine tranne per mangiarli, non se ne occupa nessuno! Eppure c’è  un decreto del ministero dei trasporti e della sanita che Obbliga gli enti a soccorrere  gli animali feriti o in difficolta, attualmente pur se reso obbligatorio dalla legge  regionale n’ 3 del 94, il soccorso della fauna selvatica ferita ed in difficolta è  nel pieno caos, dimostrando che un ente pubblico come la regione non è  capace di rispettare le stesse leggi che lei stessa emana. Le convenzioni scadute il 31/08 2017 sono state confermate dalla regione Toscana il 21/ 12 2017 con scadenzail 31/12 /2017!!  Tutte leassociazioni impegnate ed icentri di recupero hanno operato senza nemmeno sapere quanto era l’importo a loro assegnato fino a dicembre.  Ad oggi la musica non è cambiata, le convenzioni non ci sono, siamo lasciati soli! Queste condizioni ha portato giustamente alcune associazioni ad abbandonare il servizio. Da considerare che la mole di lavoro fatta daVegasoccorso è  fatta da circa1650 animali recuperati con piu di 80000 mila km percorsi in 1 anno, questo x significare l’importanzadi tale servizio e la necessita di una adeguata copertura economica. Attualmente solo sulle Province di Lucca e Massa Carrara il servizio è garantito h24”.
(Visitato 1.152 volte, 1 visite oggi)

Pozzi piange la scomparsa di Anna Bacci

Lasciano un gatto morto in una busta di plastica