Sciopero per l’intera giornata oggi, 17 gennaio, con presidio e conferenza stampa davanti ai cancelli dell’azienda in via dei Ghivizzani 1859, per protestare contro i 17 licenziamenti annunciati venerdì 12 nel corso di un incontro presso l’Associazione Industriali a Lucca.

 Lo comunica la Cgil. “ Continua così lo stillicidio dei posti di lavoro, con il rischio reale che si vada incontro alla cessazione della produzione dei rubinetti.

“La Ponsi, dopo l’acquisizione da parte del gruppo industriale Ercos di Brescia e il trasferimento dalla storica sede di Viareggio alla nuova di Massarosa, ha attraversato un processo di riorganizzazione importante che a fronte della sottoscrizione di un accordo sindacale, nello scorso mese di luglio doveva aver sanato ogni problema di tipo occupazionale.

“Infatti l’azienda, provenendo da un periodo di forte crisi del mercato immobiliare ha dovuto ricorrere per un lunghissimo periodo agli ammortizzatori sociali, al fine di preservare l’occupazione e l’attività.

“Considerato i volumi produttivi richiesti dal mercato e dalla storicità dell’azienda, si è arrivati così nell’estate scorsa a definire un’intesa che, riducendo l’orario di lavoro di quasi tutto il personale da tempo pieno a part time, avrebbe dovuto scongiurare ulteriori ipotesi di esuberi.

“Ciò nonostante, l’azienda lo scorso venerdì ha comunicato la volontà di ridurre ulteriormente le attività a Massarosa, dimezzando di fatto il personale. E’ chiaro che per il sindacato e i lavoratori questa condizione è inaccettabile e per questo è stato indetto un pacchetto iniziale di 16 ore di sciopero, che segnano l’avvio di una vertenza a difesa dell’occupazione, del marchio Ponsi e della sua continuità industriale in Versilia.

“Oggi i lavoratori e le numerose lavoratrici della Ponsi scioperano per manifestare la loro contrarietà nei confronti della proprietà Ercos che rischia, proseguendo in questa strategia di riduzione continua delle attività, di portare a termine un marchio ed un prodotto leader nel mercato e nella storia della Versilia.

(Visitato 374 volte, 1 visite oggi)

Serie di rapine nei centri massaggi cinesi, arrestato un 30enne

Furto in una boutique della Passeggiata