Da Lucca a Manchester passando per Roma. Continua ad attirare le attenzioni degli addetti ai lavori “Le piccole cose”, cortometraggio della durata di 15 minuti del regista Emiliano Galigani, realizzato interamente a Lucca e proiettato in anteprima nel settembre scorso al Cinema all’aperto di Villa Bottini.
Il lungo applauso degli oltre 250 spettatori che aveva chiuso quell’anteprima è stato foriero di ulteriori successi. Il cortometraggio, infatti, è stato prima selezionato per la nona edizione del festival internazionale Roma Filmcorto, quindi per il prestigioso Manchester Film Festival, che si terrà dal 1 al 4 maggio.
“Le piccole cose”, prodotto da Metropolis, casa di produzione culturale attiva sul territorio lucchese dal 2001, è stato girato nel centro storico di Lucca nel luglio 2017 e ha coinvolto maestranze artistiche e tecniche locali. Un centro storico che Galigani ha definito più volte set naturale di incredibile bellezza, che ha senza alcun dubbio contribuito a dare un tocco di magia alla narrazione.
«Sono molto contento per le belle notizie che continuano ad arrivare in merito a “Le piccole cose” – commenta Galigani – Voglio ringraziare i miei collaboratori e la Fondazione Banca del Monte per il preziosissimo aiuto. Ringrazio anche l’amministrazione comunale di Lucca, che mi ha permesso di girare il corto in questa bellissima città che ormai sento mia».