Arriva la replica all’articolo “La Commissione europea penalizza la Versilia, non passa il progetto Europe Direct“, da parte della rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Nel comunicato si legge:
“Le proposte relative ai centri Europe Direct sono state valutate nel merito, senza tener conto delle esperienze pregresse dei centri finanziati in passato.

“Sotto questo profilo, tengo a segnalare che la nuova rete comprende ben 7 nuovi centri su 41, mentre 11 centri preesistenti, pur avendo presentato la candidatura, non sono stati selezionati. Quindi non è corretto dire che la ratio della Rappresentanza sia stata quella di sostenere i progetti già esistenti.

“Come d’altronde anche riportato nell’articolo, la proposta presentata dall’Unione dei Comuni della Versilia è stata valutata positivamente, ottenendo un punteggio di 80/100. Essendo il bilancio a disposizione limitato, abbiamo però dovuto bilanciare merito e criterio geografico: avendo ricevuto per la regione Toscana altre proposte che hanno ottenuto un punteggio superiore, non è stato possibile attribuire una sovvenzione all’Unione dei Comuni della Versilia.

“L’articolo segnala correttamente che il contributo massimo del cofinanziamento è stato portato da 25000 a 32000 euro. La scelta di aumentare l’importo delle sovvenzioni ai singoli centri è nata dalla constatazione della costante riduzione, nel corso degli anni, delle somme messe a disposizione dalle strutture ospitanti, e dalla necessità di consentire ai centri Europe Direct di disporre di una base finanziaria sufficiente a realizzare le attività di informazione e comunicazione.

“Purtroppo, però, l’importo totale destinato ai centri non è stato aumentato: concordo sul fatto che le risorse complessive sono esigue e auspico che in futuro il bilancio a disposizione ci consenta di coprire il territorio nazionale in modo più capillare.

“Colgo peraltro l’occasione per manifestare la mia disponibilità a collaborare con l’Unione dei Comuni della Versilia per lo sviluppo di attività congiunte destinate a promuovere i principi e i valori dell’Unione europea sul territorio.”

“La Commissione Europea penalizza la Versilia, non passa il progetto Europe Direct”

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

“Al consiglio congiunto sulla sanità noi ci saremo, il Comune di Viareggio no”

Giorno della Memoria, Mallegni a Stazzema