In un teatro comunale da tutto esaurito, con la massiccia adesione di ben 26 classi dell’istituto Don Lazzeri – Stagi e di alcuni studenti della media Barsanti, questa mattina sono saliti sul palco alcuni testimoni di ciò che fu l’Olocausto. Perchè un film, per quanto ben realizzato, non riesce a rendere fino in fondo il dolore e la tragedia di coloro che sono sopravvissuti. Così nella testimonianza di Massimo Fornaciari, in rappresentanza dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi di sterminio nazisti) – sezione di Pisa e nel filmato in cui Italo Geloni, classe 1924 di Seravezza, antifascista (scomparso da diversi anni), racconta la sua discesa agli inferi nei campi di sterminio di Flossenburg, Hersbruck, Mauthausen e Dachau.

“Sarete l’ultima generazione ad ascoltare dalla viva voce dei sopravvissuti questi fatti – ha detto la sub commissaria Grazia La Fauci intervenendo all’incontro – fatene tesoro”. Racconti crudi, emozionanti, parole che hanno coinvolto la giovane platea, attenta e in assoluto silenzio.

A conclusione, l’esibizione del duo flauto Antonino D’Elise e chitarra Hector Alonso Cruz Cardoso dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca che ha eseguito alcune delle più belle musiche sul tema. Da “La vita è bella” di Nicola Piovani a “Schindler’s list”di John Williams. All’iniziativa, promossa dal Comune di Pietrasanta, ha aderito anche l’A.N.P.I. sezione di Pietrasanta.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorno della memoria Olocausto pietrasanta

ultimo aggiornamento: 27-01-2018


Carnevale Pietrasantino: Lanterna, La Collina e Africa-Macelli in finale

Marina di Pietrasanta, al via la pulizia della spiaggia (live)