La possibilità è data a tutti gli scultori ed artigiani di Pietrasanta, interessati a partecipare alla X edizione del Sylacauga Marble Festival. Nell’ambito del patto di amicizia siglato nel 2009 dai Sindaci di Pietrasanta e Sylacauga (Alabama, USA), è stato sviluppato un programma che prevede annualmente, in occasione del Festival del Marmo (Sylacauga Marble Festival), la presenza per due settimane a Sylacauga di uno scultore di Pietrasanta per insegnare ai partecipanti del simposio le tecniche della scultura e, utilizzando blocchi di marmo delle cave locali, scolpire un’opera da lasciare poi alla collezione della città di Sylacauga. A migliaia giungono ogni anno a Sylacauga per partecipare ad un festival che celebra il marmo ricavato dalle cave scoperte da Giuseppe Moretti, famoso scultore italiano, più di cento anni fa. Il Festival ed i suoi scultori sono una delle eredità degli accordi di scambio culturale che sono tuttora attivi oggi. Nel 2009 maestro di scultura fu l’artista Rino Giannini, nel 2010 Giovanni Balderi, nel 2011 Francesco Galeotti, nel 2012 Renzo Maggi, nel 2013 Roberta Giovannini, nel 2014 Francesco Badalacchi, nel 2015 Elena Mutinelli, nel 2016 Giovanni Balderi, nel 2017 Stefano Pierotti.

Chi rappresenterà, dunque, l’arte di Pietrasanta alla X edizione del Festival del Marmo che si terrà dal 3 al 14 aprile 2018 ? Il nominativo sarà individuato in base alla sua comprovata esperienza in materia, alla sua conoscenza della lingua inglese e alla sua disponibilità a soggiornare per il periodo indicato a Sylacauga. All’artista/artigiano prescelto saranno pagate tutte le spese di viaggio e di soggiorno dall’organizzazione del Festival.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pietrasanta (tel. 0584/795507). Se interessati, è necessario inviare entro il 05.02.2018 il proprio curriculum vitae, dichiarazione di disponibilità a partecipare e di conoscenza della lingua inglese al seguente indirizzo email: [email protected].

 

(Visitato 202 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alabama Arte marble festival pietrasanta sylacauga

ultimo aggiornamento: 29-01-2018


Marina di Pietrasanta, al via la pulizia della spiaggia (live)

Mille Miglia, due giorni di festa a Pietrasanta