Partito questa mattina l’allestimento di piazza Matteotti che si trasformerà in una vivace fattoria con centinaia di animali: la mostra agrozootecnica si conferma una delle attrazioni più attese del San Biagio di cui rappresenta il nucleo storico. Saranno presenti numerose razze di conigli e lepri, pappagalli e animali avicoli. Tanti anche gli allevamenti di cani: border collie, cani corsi, australian cattle dog, lupo cecoslovacco, pastori tedeschi e jack russel con la partecipazione di allevamenti, scuole di addestramento ed educative. In mostra ci saranno pure bovini, asini, alpaca e cavalli tra cui gli splendidi spagnoli andalusi. Spettacolo assicurato dal reparto rapaci con esemplari anche rari come codarossa, gufo virginiano, barbagianni, gufo africano e poiana di Harris.

Nei due giorni di fiera, sabato 3 e domenica 4 febbraio, è previsto un fitto programma di esibizioni nei due campi allestiti : nel campo piccolo messa in sella dei bimbi con gli asini e i pony, mentre nel campo grande esibisizioni di reining e barrel racing, dimostrazione di monta spagnola, gimkana a cavallo, pony games e inoltre dimostrazioni di agility dog, obbedience e disc-dog. Con l’aiuto dello staff sarà possibile provare con i propri cani un mini-percorso di agility. Si potrà osservare anche la forgiatura a caldo e ferratura dei cavalli realizzata dalla Società Italiana Mascalcia.

Come in tutte le fattorie, saranno presenti i migliori prodotti della campagna. Dislocati in piazza Crispi, a cura di CIA e COLDIRETTI, si terranno i mercatini di campagna amica e quello dei produttori agricoli con piante ornamentali e aromatiche, formaggi vaccini e yogurt, miele, vino, farine, ortaggi, erbe officinali, salumi.

I produttori organizzeranno durante la due giorni presentazioni e dimostrazioni tra le quali la preparazione di sapone artigianale o quella di pasta fresca da fare in casa.

Per rimanere in tema di campagna e di prodotti artigianali, numerosi gli espositori nelle Corti di San Biagio dove si potranno ammirare le opere d’arte e dell’ingegno a cura dell’Associazione Cose Vive (in Corte Lotti) e QuercetArte (in Corte dei Glicini). Ospiteranno oltre 60 espositori con i loro prodotti artistici artigianali realizzati attraverso tecniche e materiali più vari: stoffa, ceramica, pittura, cartapesta, decoupage, uncinetto, porcellana, seta, feltro, lana, fino a materiali più ricercati come soutache e shibor.

 

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cia Coldiretti mostra agrozootecnica pietrasanta san biagio

ultimo aggiornamento: 29-01-2018


Carnevale Pietrasantino 2018: i corsi, i carri, le mascherate

Pietrasanta celebra Raffaella Robustelli a dieci anni dalla scomparsa